Zinco, essenziale per la salute maschile: il perché

Lo zinco è uno di quei minerali che sono essenziali per il nostro organismo. Vi è presente in piccole quantità, soprattutto nei muscoli, nelle ossa, nella pelle e nel fegato ed è necessario per enzimi e proteine. Diverse le funzioni mirate che questo minerale svolge, dalla difesa del sistema immunitario, soprattutto in inverno per contrastare i malanni di stagione, fino al funzionamento degli ormoni.
In molti forse non ne sono a conoscenza ma lo zinco è importantissimo per la salute maschile. È fondamentale, infatti, per la crescita, la riproduzione, la sintesi del DNA, ma soprattutto per l’espressione genica. Supporta, infatti, la fertilità maschile in quanto le ricerche hanno messo nero su bianco che questo minerale ha un ruolo considerevole nel garantire la funzione riproduttiva.
Ecco perché gli uomini dovrebbero prestare attenzione alla salute del proprio corpo, concentrandosi anche sulle dosi di zinco che, spesso, come ha stimato l’Organizzazione Mondiale della Sanità, è carente in un terzo della popolazione mondiale.
Come assumere lo zinco? Con una sana e corretta alimentazione. È da specifici cibi, infatti, che il nostro organismo assorbe una certa percentuale di zinco, soprattutto da carne, pesce, crostacei, uova e latticini. Se però l’alimentazione non basta a dare il giusto apporto di zinco, sarebbe opportuno completare il fabbisogno ricorrendo agli integratori alimentari specifici per gli uomini.
Tra questi quelli di VitaVi, il brand dedicato ai multivitaminici che supportano, in tutto e per tutto, il benessere umano: da quelli specifici per uomini e donne e quelli per i bisogni mirati. Gli integratori per la fertilità dell’uomo supportano il fisico e la mente. Come? Con un dosaggio specifico, mirato ed efficiente grazie a 11 ingredienti scientificamente selezionati ad alto dosaggio.
Tra questi c’è ovviamente lo zinco bisglicinato da Albion Minerals®, microelemento essenziale per la fertilità dell’uomo, che sostiene i livelli di testosterone evitando carenze importanti. È considerato, infatti, un nutriente sostanziale. Ecco perché è bene che per la fertilità maschile non venga mai meno. Allo zinco, in questo integratore alimentare studiato ad hoc, si associa il selenio, che oltre a lavorare per il mantenimento dei capelli, è performante per la spermatogenesi.
Tra gli altri minerali presenti, indispensabili per gli uomini, anche il ferro che tiene lontani stanchezza e affaticamento, il rame che preserva la funzione del sistema immunitario, e il magnesio che lavora per il mantenimento della giusta funzione muscolare.