Super green pass, il nuovo decreto: restrizioni e divieti solo per i no vax

Il premier Mario Draghi non ha dubbi. Per salvare il Natale, consentire un’accelerata della campagna vaccinale, e difendere la ripresa economica sarà necessario varare il Super Green pass.
Si tratta di un passepartout che, da lunedì prossimo o dal 6 dicembre, eviterà nuove restrizioni e chiusure e permetterà a chi è vaccinato o guarito dal Covid di andare al bar e al ristorante, al cinema e a teatro, in palestra e in piscina, allo stadio e in discoteca, nei parchi tematici e sugli impianti da sci, nei centri commerciali e ai mercatini e fiere anche in zona arancione o rossa.
I No vax, invece, potranno soltanto andare a lavorare o accedere ai servizi essenziali come farmacie e negozi di generi alimentari, salire su treni e aerei, dopo aver fatto un tampone risultato negativo.
“Premiare i cittadini vaccinati e offrire certezze alle categorie produttive”, hanno chiesto le Regioni al governo durante il vertice. Per chi ha fatto il vaccino sarebbe giusto prevedere minori restrizioni in caso di passaggi in zona gialla e arancione, hanno sottolineato i governatori.