Strage del bus, Giordano: “Monteforte Irpino resterà per sempre al fianco di Pozzuoli e del suo dolore”

Nota stampa del sindaco di Monteforte Irpino, Costantino Giordano – “Ancora una volta, a distanza di nove anni, ci ritroviamo in questo luogo, il Giardino della Memoria, per commemorare la tragica morte di 40 persone in seguito a quel maledetto incidente stradale del 28 luglio 2013.
Ogni anno, la memoria corre indietro nel tempo e riapre ferite che, probabilmente, non si richiuderanno mai più: personalmente ho vissuto una delle esperienze più drammatiche e dolorose della mia vita, ma so bene che non è niente in confronto a quanto hanno provato e continuano a provare i familiari e gli amici di quelle persone.
Dopo quel giorno, in quella valle di lacrime e di tristezza, però, è stato piantato metaforicamente un albero che, anno dopo anno, sta crescendo e sta diventando sempre più forte: il legame della mia cittadina Monteforte Irpino con il comune di Pozzuoli. Anche oggi se ne vedono i frutti, grazie alla presenza del neoeletto sindaco Luigi Manzoni, amministratore di lunga data che, come me, ben conosce i suoi concittadini e quindi ha sicuramente condiviso con loro il dolore e lo sconcerto della tragedia, ma anche la tristezza dell’assenza in tutto questo tempo.
Nove anni fa come oggi, i montefortesi sono vicini a Pozzuoli, caro sindaco, con la memoria e con i gesti: noi non dimentichiamo quei giorni tristi, quegli occhi in lacrime, la paura e lo smarrimento degli sguardi di parenti e amici che arrivarono nella nostra terra. Abbiamo creato questo giardino affinchè diventi un luogo di pace, serenità e raccoglimento: qui non ci deve essere spazio per la rabbia, le accuse e le vicende giudiziarie che, sono certo, sapranno individuare responsabilità e manchevolezze. Oggi in questo luogo vi chiedo soltanto di stringerci in un momento di pace e raccoglimento, affinchè, ancora una volta, i nostri cuori e le nostre menti ritornino nuovamente in sintonia. Concludo ringraziando le autorità civili e religiose presenti, perché hanno dimostrato ancora una volta sensibilità e vicinanza alle due comunità e tutti voi qui presenti, augurandomi che la nostra vicinanza possa essere in qualche modo un sollievo per quanti ancora oggi stanno soffrendo e piangendo l’assenza dei propri cari.
Un gemellaggio, nato da un’immane tragedia, che però si rinnova anno dopo anno: Monteforte Irpino resterà per sempre al fianco di Pozzuoli e del suo dolore”.