Solofra, lavori di potatura degli alberi di alto fusto del centro urbano

Sono in corso i lavori di taglio e potatura degli alberi di alto, medio e piccolo fusto nell’ambito del territorio comunale di Solofra e nello specifico di Viale P. Amedeo, Via Casa Papa e Via F.De Stefano.

Le operazioni, determinate dall’Area Tecnica del Comune di Solofra, seguono la consulenza agronomica effettuata per il censimento quantitativo degli alberi ad alto fusto e per la verifica dei sintomi e dei danni esterni di ognuno.
Tale verifica è stata effettuata mediante:

· L’applicazione del metodo VTA (“Visual Tree Assessment”) che fornisce indicazioni sugli interventi manutentivi necessari al conferimento di un maggiore decoro urbano e delle essenziali condizioni di sicurezza per la pubblica e privata incolumità.

· Il censimento, al fine di una maggiore conoscenza sia in termini numerici che dimensionali degli alberi caratterizzanti i sopraccitati assi stradali, è stato effettuato con riconoscimento botanico e misurazioni essenziali (circonferenza, fusto, altezza pianta) nonché con l’individuazione dell’effettivo posizionamento degli stessi su base cartografica.

Gli alberi che negli anni, con questa Amministrazione, sono stati sottoposti a diversi interventi di recupero e che purtroppo presentano rischi per la privata e pubblica incolumità saranno sostituiti mediante nuova piantumazione.