Solofra, intitolato il Laboratorio Musicale dell’Istituto Guarini alla memoria del Prof. Francesco De Falco


Oggi 28giugno, il Laboratorio Musicale della Scuola Media ad Orientamento Musicale dell’Istituto Comprensivo “Francesco Guarini” Solofra è stato intitolato al Prof. Francesco De Falco. Con l’occasione, gli allievi dell’Istituto si sono esibiti in un concerto dedicato alla sua memoria.
Il Dirigente Scolastico Prof. Salvatore Morriale ha ricordato il compianto Professore di Chitarra dell’Istituto affermando: “Parlare di Francesco è un’operazione difficile ed allo stesso tempo semplice. Difficile in quanto ogni volta che ne parliamo rinnoviamo il dolore nei suoi famigliari e la tristezza in chi lo ha conosciuto. Semplice perché si parla di una persona perbene, di uno come pochi. Di un insegnante che dedicava la lezione individualmente ad ogni studente, per renderlo autonomo e consapevole. Ma soprattutto, di una persona che si è sempre spesa per gli altri. Addirittura, dall’Ospedale ha sentito il bisogno di mandare il papà con degli strumenti musicali e dei beni che potevano servire alla scuola. Una persona che stava combattendo con un mostro ed ancora pensava a cosa servisse alla scuola”.
Sono, intervenuti alla manifestazione in rappresentanza del Sindaco Nicola Moretti, l’Assessore con delega alla pubblica istruzione Mariangela Vietri ed il Presidente del Consiglio Comunale Gabriele Pisano.
Mariangela Vietri: “Non conoscevo personalmente il Prof. De Falco, ma chi mi ha parlato di lui ha sottolineato la sua professionalità, le sue competenze e la capacità di cogliere il talento artistico-musicale di ciascun ragazzo. E’ stato, senza dubbio, un chiaro esempio per l’intera comunità scolastica”.
Gabriele Pisano: “Ho tanti amici e parenti che si sono laureati al Conservatorio e non ne conosco uno che sia egoista o arrogante. Sono tutte persone che si spendono per gli altri e credo che questo sia dovuto proprio alla loro formazione musicale. Il Prof. De Falco era un chiaro esempio di questi valori, per questo ritengo fondamentale che i bambini ed i ragazzi continuino a formarsi con la musica e sono contentissimo che il Prof. De falco venga ricordato proprio con un concerto fatto dai ragazzi”.