SIT e Medicina Trasfusionale di Ariano, Morsa (Fp Cgil): “Da due anni lanciamo l’allarme sulla carenza di personale…”

Una richiesta urgentissima sulla situazione delServizio Immuno Trasfusionale di Ariano Irpino inviata in queste ore dal Segretario Generale della Fp Cgil, Licia Morsa, all’Asl di Avellino.

Le voci registrate negli ultimi tempi sul rischio chiusura del SIT di Ariano Irpino sono inaccettabili – afferma il Segretario – Data la nota e assurda carenza di personale e dato il periodo estivo durante il quale è doveroso garantire le ferie ai dipendenti, abbiamo chiesto all’Asl quale sia il quadro della situazione. Una richiesta urgentissima che merita una risposta esaustiva”.

“Già nell’ottobre del 2019 avevamo lanciato l’allarme che nella UOSD di Medicina Trasfusionale del P.O. di Ariano operavano su due turni solo tre tecnici di laboratorio analisi, che dal 1 novembre 2018 si sarebbe persa un’unità per pensionamento e che nel 2020 ne sarebbe seguita una seconda. Già allora avevamo fatto presente che in caso di ferie, malattia o per qualsiasi altro motivo ci sarebbero stati problemi per garantire la continuità del servizio.

Una storia infinita quella del Centro Trasfusionale del Presidio Ospedaliero di Ariano Irpino. Il SIT del polo ospedaliero di Ariano, dopo essere stato per anni il fiore all’occhiello della struttura ospedaliera arianese con tutte le sue attività di raccolta, lavorazione e distribuzione del sangue, veniva soppresso nell’ottobre del 2016 e riaperto poi nell’ottobre del 2019 come Udr-medicina trasfusionale. Da allora, però, i problemi di carenza del personale sono sempre stati all’ordine del giorno.

Quello che sta succedendo nelle ultime ore non fa che confermare le preoccupazioni che la Fp Cgil ha da anni… conclude Morsa.

                                                                               

                                                                                 

                                                    Il Segretario Generale

                                                             Felicia Morsa