Salute & Benessere, Rossella Tenneriello: “Trucco semipermanente, trattamento indolore”

Per un nuovo appuntamento di “Salute & Benessere”, a cura del direttore di Irpiniatimes, dott.ssa Anna Vecchione, abbiamo affrontato il tema ‘Trucco semipermanente’ con l’estetista Rossella Tenneriello, titolare dello Slim Center di via Pironti, ad Avellino.
Spieghiamo cos’è il trucco semi permanente…
“Il trucco semipermanente è una tecnica di micropigmentazione che utilizza lo strumento per fare il tatuaggio, trasferendo dei pigmenti naturali e anallergici sotto la superficie della pelle. Serve a correggere piccole imperfezioni o asimmetrie del viso, migliorando l’immagine estetica in generale”.
Quante sedute sono necessarie per una buona riuscita del trattamento?
“Il trattamento viene eseguito in un’unica seduta della durata di circa 2 ore per il disegno del contorno labbra; un po’ meno sopracciglia e eye liner”.
Qual è il trattamento più richiesto?
“Il trattamento più richiesto è sicuramente la definizione delle sopracciglia con l’utilizzo della tecnica ‘pelo pelo’. In pratica vengono disegnati dei singoli peli per rendere il trattamento più naturale possibile”.
Quanto dura e, dunque, dopo quanto tempo bisogna riprendere il ritocco?
“Il trucco semipermanente non dura per sempre, ma è soggetto ad un lento e progressivo sbiadimento nel corso degli anni. In genere, per eliminarsi completamente, impiega circa 7/8 anni, ma se il pigmento viene ripreso ogni 18/24 mesi, con delle sedute di mantenimento, si può ottenere un effetto prolungato”.
Si parla, dunque, di dermopigmengazione…
“Il trucco semipermanente è un tatuaggio. Viene realizzato con aghi molto sottili che non penetrano nel derma profondo, per questo non è definitivo. Gli aghi iniettano nello strato superficiale della pelle, dei pigmenti, permettendo di ridisegnare sopracciglia, eyeliner o contorno labbra”.
Da 1 a 10 quanta attenzione ci vuole?
“Molta, ma la cura necessaria, soprattutto per i primi 10 giorni, è semplicemente detergere la zona trattata e applicare una crema lenitiva”.
Il costo del trattamento…
“Il costo del trucco semipermanente presso il mio centro è di 250.00 euro comprensivo di 1 seduta di mantenimento che può essere effettuata dopo 1 mese, o quando il tatuaggio si inizia a sbiadire. Tengo a precisare che, a differenza del tatuaggio artistico, il trucco semipermanente viene eseguito in modo più superficiale ed è quindi indolore. Si avverte un leggero fastidio, grazie anche ad una pomata anestetica applicata prima di iniziare il trattamento”.