Ritirati dal mercato marsupi e seggiolini: rischio lesioni per i bambini

Sono stati ritirati dal mercato marsupi e seggiolini perchè sarebbero a rischio lesioni per i bambini.

Anche se i dispositivi per portare i bambini, in auto o in braccio, dovrebbero essere sicuri purtroppo non sempre si rivelano tali, col rischio di provocare cadute accidentali o peggio, nel caso di incidenti in auto.

In questi giorni, il Rapex ha segnalato addirittura 3 tipologie di prodotti considerati pericolosi per i bimbi. Si tratta di una serie di seggiolini auto, prodotti in Cina e di due marsupi.

Nel caso del seggiolino, la segnalazione arriva dalla Germania e riguarda una serie di dispositivi prodotti in Cina. Secondo quanto riportato dalla nota del Rapex,

“il sedile del veicolo non assorbe sufficientemente l’energia cinetica che verrebbe rilasciata in caso di incidente. Di conseguenza, il minore potrebbe essere vittima di lesioni. Il prodotto non è conforme al regolamento UNECE n. 44-04”.

Ecco tutte le marche coinvolte:

Abc Products Inc, Babyhit, Babyway, Baninni, Causalplay, Chelino, Cosatto, Globalluckybaby, Happy Baby, Heyner, Kiddo, Leader Kids, Lenox, Little Car, Lorelli, Lorelli (Saturn), Playxtrem, Rant, Safeway, 4baby, Bebesit, Bestbaby, Ca, Capsula, Mybaby, Osann, Parusok, Play.

Si tratta di un prodotto spagnolo, anche se la segnalazione è stata presentata da Malta. I seggiolini interessati sono stati prodotti tra il 2014 e il 2018.

fonte: greenme.it