Provincia Avellino, accolto il ricorso di D’Agostino: si torna al voto

Il Tar di Salerno ha accolto il ricorso di Angelantonio D’Agostino disponendo l’annullamento delle operazioni elettorali concernenti l’elezione del Presidente della Provincia di Avellino relativamente alle fasce demografiche B e D e conseguente rinnovazione delle elezioni stesse limitatamente alle suddette fasce demografiche B e D.

Il Tar, sostanzialmente, ha accolto parzialmente il ricorso, disponendo la ripetizione delle operazioni di voto per quel che concerne le fasce B e D, relative ai comuni da 3mila a 5mila abitanti e da 10mila a 30mila, in quanto riferite ai due voti domiciliari contestati nel ricorso. Nessuna indicazione, tuttavia, riguardo i termini temporali entro cui andrebbero ripetute le operazioni di voto.

Per il tribunale amministrativo ci sono state irregolarità nelle procedure che, lo scorso 18 dicembre 2021, hanno portato all’elezione di Rizieri Buonopane alla presidenza della Provincia di Avellino.

Si ripartirà, ora, dallo scarto finale che determinò la vittoria del sindaco di Montella sul primo cittadino di Montefalcione:  (50.05% contro 49.05%).