Più Europa, a Napoli il convegno “La Campania e il Sud tra il Mediterraneo e l’Europa”

 Venerdì 27 Maggio, alle ore 17.00 a Napoli, presso la Sala Consiliare del Comune in Via Verdi, si terrà il Convegno organizzato da Più Europa, dal titolo “La Campania e il Sud tra il Mediterraneo e L’Europa”.

Ancora una volta il Mezzogiorno, e la Campania in particolare, ritornano al centro del dibattito sui temi sensibili di integrazione politica ed economica.

Un ruolo determinante, quello del Sud, per la crescita e lo sviluppo dell’Italia in ottica europea. Libertà, Democrazia, Innovazione, responsabilità sociale e tutela ambientale saranno alcuni dei punti di riflessione sviluppati nel corso dell’incontro a cui prenderanno parte i diversi esponenti delle istituzioni, a più livelli, dal governo nazionale a quello regionale.

La Campania  si conferma, quindi, sempre di più centro di interesse culturale, nel rivendicare il suo ruolo di ponte tra i continenti, spinta sul Mediterraneo, spazio di incrocio tra i popoli e di scambi commerciali, motore dell’economia, della cultura e della storia dell’Europa già dalle antiche civiltà che solcavano i mari, in un passato glorioso, e proiettato oggi all’innovazione, alla ricerca scientifica e alla transizione ecologica e digitale, fondendo saperi classici, bellezze naturalistiche, beni culturali e antiche tradizioni all’accelerazione digitale, per creare nuovi scenari futuri.

Interverranno al convegno:

–          Benedetto della VedovaSottosegretario agli Esteri e Segretario +Europa

–          Fulvio BonavitacolaVice Presidente Giunta regionale della Campania

–          Enza Amato, Presidente del Consiglio comunale di Napoli

–          Emanuela FerranteAssessore allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Napoli