Ordine Agronomi Avellino: “Il verde e la rigenerazione urbana”, webinar in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi

“Il verde e la rigenerazione urbana – una riflessione sulle direttive UE e le criticità emerse con la pandemia Covid-19”. È il titolo del webinar in programma domani (lunedì 30 novembre) dalle 15 alle 19 organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Avellino in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi. 

Ad aprire i lavori Ciro Picariello presidente dell’Odaf, Antonietta Leone presidente Corsi Studio Agraria dell’Università di Salerno, Sabrina Diamanti presidente nazionale del Cobaf. Porterà i suoi saluti il sindaco di Avellino Gianluca Festa. 

Relazioneranno: Renato Ferretti del Conaf su “Green Deal, sviluppo sostenibile, verde urbano e periurbano: orientamenti e direttive”; Antonio Brunori, segretario generale di PEFC Italia su “Le foreste urbane, multifunzionalità, servizi ecosistemici”; Aldo Ranfa docente dell’Università di Perugia su “Life Clivut: il valore economico degli alberi per contrastare il cambiamento climatico”; Emma Buondonno architetto e assessore al Comune di Avellino su “L’architettura del paesaggio per il risanamento ambientale di Napoli e della città metropolitana”; Rino Borrello vice presidente dell’Aivep su “Il verde urbano e periurbano: le opportunità di progettazione. 

Porteranno il loro contributo: Carlotta Bonvicini, assessore del Comune di Reggio Emilia che spiegherà “Le foreste urbane: l’esperienza di Reggio Emilia”; G.Salerno, R. Aquino, E. 

De Falco e A. Santoriello, invece, illustreranno “Abellinum (Atripalda): la valorizzazione di un bene archeologico in chiave ecologico-ambientale”. Michele Buonomo di Legambiente relazionerà su “Il contributo degli orti urbani alla sostenibilità ambientale. Francesco Castelluccio parlerà di “Gestione del verde urbano: l’esperienza di Avellino”; mentre Luciano Mauro riferirà su “Il Giardino della Minerva e la multifunzionalità in un contesto urbano e Pasquale Santalucia della Regione Campania – Settore Foreste spiegherà “Il ruolo dei vivai regionali”. 

Enrica De Falco docente del Corso di Agraria dell’Università degli studi di Salerno introdurrà e modererà il webinar. 

L’evento sarà valido per il

riconoscimento di CFP. 

Per partecipare è necessario collegarsi al link:

https://bit.ly/webinar_IlVerde_e_laRigenerazioneUrbana

Per seguire la diretta, invece, collegarsi allapagina Facebook:

https://www.facebook.com/agraria.unisa