Notti azzurre, gli assembramenti potrebbero costare caro: boom di contagi in vista

Le notti magiche azzurre post vittoria degli Europei potrebbero avere delle ripescussioni sull’Italia e anche in Europa. Assembramenti, tifosi senza mascherine, baci e abbracci hanno fatto da contorno ad una notte, serata di giubilo, ma ora il rischio dell’aumento dei casi c’è tutto.

Maria Van Kerkhove, capo del team tecnico anti-Covid-19 dell’Organizazione Mondiale della Salute (Oms), lancia l’allarme: “A Wembley si è visto uno spettacolo “devastante”. Non sul campo da gioco ma sulle tribune dove sono stati ammessi più di 67mila tifosi, tutti “senza mascherina” che hanno urlato e cantato”.

La Kerkhove, ha scritto un tweet col timore che l’evento e la festa possano diventare un maxifocolaio per la diffusione del virus. La scienziata dell’Oms ha aggiunto: “La pandemia di Covid-19 stanotte non si prende una pausa, la variante Delta di SarsCoV2 approfitterà delle persone che non sono vaccinate, che stanno nella folla, senza mascherina, gridando urlando e e cantando. Devastante”.

In Italia sono tanti a prevedere un nuovo effetto covid post festeggiamenti. Frabrizio Pregliasco, ricercatore di igiene generale e applicata dell’Univerisità di Milano mette in guardia tutti: “C’è stata una sorta di liberi tutti, che gli assembramenti erano pericoloso si sapeva. Potremmo ipottizzare da qui a poco un innalzamento del triplo dei positivi entro fine mese”. (foto ansa.it)