L’ESTATE A PRATA, IL CARTELLONE DEGLI EVENTI

L’ESTATE A PRATA, IL CARTELLONE DEGLI EVENTI
Pubblicato il cartellone degli eventi promossi dall’Amministrazione Comunale e che si terranno a Prata P.U. nelle prossime settimane.
Il 28 Agosto, a partire dalle 21.30, in piazza Pasquale Freda arrivano i Pastellesse Sound Group – I Bottari di Macerata Campania la cui particolarità è l’utilizzo di botti, tini e falci nella produzione dei loro spettacoli musicali e del particolare loro ritmo denominato “pastellessa”.
Un rituale, questo, che nasce a Macerata Campania in epoca precristiana, elemento principale della festa di Sant’Antuono la cui origine è riconducibile al XIII secolo, e che oggi giorno rappresenta una delle forme più incantevoli della poliritmia, dove la ricchezza e la sovrapposizione dei ritmi è un fattore fondamentale dell’espressione culturale e musicale. Botti, tini e falci sono percorsi per dar vita a poliritmie che si rifanno alla sonorità e alla musica contadina.
Sempre il 28 Agosto, a partire dalle 18.00, in via Cosimo Petrillo e Piazza Pasquale Freda inizia il SUMMER CAMP 1.0, progetto realizzato grazie all’utilizzo dei fondi previsti dal Decreto 25 giugno 2020 del Ministero per la Famiglia e alla partnership siglata con la Ludoteca I Sogni Son Desideri, e sarà allestito un spazio con gonfiabili per i più piccoli e vi sarà l’esibizione del mago Bernardino Salsarone.
Il 29 Agosto, a partire dalle 18.00, in via Cosimo Petrillo e Piazza Pasquale Freda vi sarà ancora il SUMMER CAMP 1.0 con lo spazio gonfiabili e seguirà la proiezione di un film d’animazione.
Il 4 Settembre, a partire dalle 17.00, vi sarà la cerimonia di intitolazione del Largo prospiciente via Guglielmo Marconi ad Nicolina Orsola Medugno, figura che, nel suo ruolo di “mammana”, ha contrassegnato la storia del nostro paese facendo nascere intere generazioni di pratesi e non solo.
Il 5 Settembre, infine, a partire dalle 17.00, il SUMMER CAMP 1.0 torna presso il Parco della Pace con i laboratori di ceramica Raku e disegno curati dall’Associazione Artistica Animarte [per prenotazioni, chiamare il 3477441869] a cui seguirà uno spettacolo di magia.