L’E.T.S. Mondo Amico OdV e il Comune di Summonte propongono “Un progetto speciale per il Natale”

Quando si dice che a Natale si respira un’aria “diversa” non è un luogo comune, basti vedere l’allegria negli occhi dei bambini, la semplicità di un sorriso spontaneo di un passante o il paese addobbato con mille luci, tutto questo basterebbe per dire che è già Natale.
E’ innegabile quindi, definirlo un periodo particolare che da una carica diversa alla vita di tutti i giorni dell’anno. Un periodo dell’anno in cui si ha il piacere di rispolverare e compiere gesti antichi e rituali che sembrano rimanere immobili nel tempo: il presepe, l’albero, i regali, le luminarie, i cenoni, Natale è tutto questo. Anche se siamo nell’epoca dei tablet e degli smartphone, il Natale è da sempre sinonimo di tradizioni.
L’E.T.S. MONDO AMICO OdV. e il Comune di Summonte con il sostegno, la disponibilità e il supporto dell’Assessore alla Cultura dott.ssa Virginia Dello Russo, si è inteso elaborare un programma di attività per bambini dedicata al Natale, che possa mettere in risalto la parte più genuina del Natale, quella cioè che rappresenta i valori profondi del dono spontaneo, della condivisione e dell’attenzione alla comunità in cui si vive, senza tralasciare il caratteristico sano divertimento che per i più piccoli è sempre un elemento distintivo di questo periodo.
Quest’anno il Natale per i bambini del Borgo è arrivato prima si è partiti il Giorno 12 novembre con il Cineforum: Lanny e Wayne: Missione Natale e Buoni Vs Cattivi. Il Cineforum ha rappresentato uno strumento per favorire la comunicazione tra i bambini e l’adulto, tra la richiesta di ascolto dei bambini e l’accoglienza empatica dell’adulto mediata dal linguaggio e dalla visione di film di animazione consoni alla crescita del bambino, infine pop-corn per tutti i bambini partecipanti.
Visto l’ottimo risultato ottenuto con la presenza di circa un centinaio di bambini, si è inteso proseguire con i prossimi incontri:
Che Natale sarebbe senza Babbo Natale! Babbo Natale arriverà a Starze di Summonte presso il Centro Sociale Giovanni Paolo II con il suo abito rosso, la sua barba bianca e gli scarponi neri, non possiamo farci trovare impreparati! Ecco quindi che il Giorno 11 dicembre: ci sarà la Merenda con Babbo Natale.
Babbo Natale aspetterà tutti i bambini per raccogliere le loro letterine, fare merenda insieme e consegnare a tutti un dono.
L’Assessore Virginia Dello Russo sensibile alle problematiche legate al territorio ha ritenuto opportuno, in collaborazione con l’ETS MONDO AMICO OdV mettere in atto attività che vanno dal contrasto alla povertà educativa, alla partecipazione e al sociale per dare la possibilità ai bambini partecipanti di costruire con le proprie mani oggetti che porteranno a casa, regalando specie in questo periodo così difficile per tutti, un sorriso a chi è in difficoltà.