L’Amministrazione Comunale di Montecalvo Irpino lavora alle strutture futuristiche. Ecco tutti i progetti

Con un post su Facebook, l’Amministrazione Comunale di Montecalvo Irpino ha elencato i progetti che andranno a migliorare il paese.
“Mai come in questo momento storico, nonostante le ben note difficoltà, l’Amministrazione Comunale sta lavorando per regalare a Montecalvo un futuro più roseo. Si sta lavorando per strutture futuristiche che daranno vita a nuove possibilità per Montecalvo e a nuove fonti di sviluppo economico:
È stato siglato un protocollo di intesa con l’ASL e aderito alla misura di finanziamento per trasformare l’edificio, abbandonato da anni a largo croce, in Casa/Ospedale di comunità – una struttura ospedaliera che Montecalvo non ha mai avuto e che sarà un punto di svolta della nostra comunità.
È stato redatto il progetto preliminare per la Zip-Line (volo dell’angelo) ed a breve si procederà con le attività propedeutiche alla realizzazione. Sarà questo un importante attrattore turistico capace di trasformare Montecalvo in una ambita destinazione per le migliaia di appassionati.
Ci stiamo dotando di strutture sportive all’avanguardia che servono anch’esse quali attrattori (palestra all’aperto già realizzata, campo polivalente in corso di ultimazione, campo da Padel in fase di affidamento). Stiamo elaborando inoltre il progetto per il miglioramento del campo sportivo Cucchi, con l’impianto del manto sintetico.
È in fase di pubblicazione un bando per finanziamenti a fondo perduto da concedere alle nuove attività commerciali, per incentivare il lavoro nei disoccupati e per infoltire la trama del tessuto economico montecalvese.
Abbiamo affidato i lavori di ultimazione dell’incubatore d’impresa all’interno del PIP, per incentivare lo sviluppo economico.
Inoltre sempre in tema programmazione abbiamo partecipato a numerosissimi bandi PNRR per i quali siamo in attesa degli esiti:
Ampliamento asilo nido
Messa in sicurezza e efficientamento energetico edificio scolastico di Via Palombaro.
Efficientamento energetico e adeguamento funzionale della palestra scolastica di Via Roma.
Efficientamento energetico case popolari Rione Pietro Cristino.
Miglioramento della gestione del ciclo dei rifiuti con isole ecologiche intelligenti e aree di stoccaggio materiali riciclabili.
Stiamo per presentare il progetto per la realizzazione nell’edificio di via Fano di un polo socio-culturale.
Stiamo progettando un ampliamento del cimitero per la realizzazione di nuovi loculi e lotti per cappelle votive
Stiamo preparando progetti per ampliamenti fognari e rifacimento di reti idriche.
 A breve sarà realizzata un’area di sgambatura per gli amici a quattro zampe.
C’è molto altro ancora… la cosa certa è che MAI si era programmato così tanto.
Il futuro non si costruisce in un giorno, il tempo sarà galantuomo, come sempre!”