“L’alveare dei libri”, successo per il progetto del secondo circolo

L’alveare dei libri: dieci albi illustrati in otto quartieri, fa tappa al secondo circolo didattico di Avellino.

Si è tenuto oggi, nell’ambito dell’iniziative educative didattiche promosse dal 2° circolo didattico di Avellino, presso i locali della biblioteca scolastica la consegna della casetta alveare simbolo del progetto “L’alveare dei libri”, finanziato dalla Fondazione Banco di Napoli Assistenza all’Infanzia.

Le casette sono state realizzate dall’artista avellinese Raffaele La catena.

L’iniziativa, alla quale ha aderito il secondo circolo didattico del dirigente scolastico dott.ssa Mary Morrison, nasce dall’intento di costruire collaborazioni con scuole primarie, parrocchie e associazioni del territorio per la presa in carico e la cura delle stesse. 

Il progetto è il frutto di una rete di partenariato, composta dalla Don Tonino Bello Onlus, dalla rete Soma, dalla libreria “L’angolo delle storie”, dalla Flc Cgil, dall’Arci Avellino, dall’assessorato alle Politiche Sociali della Regione Campania, dal Banco Napoli per l’assistenza all’infanzia, con il patrocinio del Comune di Avellino. Nelle librerie delle scuole coinvolte ci saranno 10 albi illustrati di Leo Lionni, italoamericano, autore di storie per bambini. In occasione del ventesimo anniversario della sua morte, la casa editrice “BabaLibri” ha dato vita ad una mostra ispirata ai suoi lavori, dal titolo “Tu sei un poeta!”. Mostra visitabile anche presso “L’Angolo delle Storie” di Consiglia Aquino, un presidio di libertà e cultura della nostra città.

Si prosegue, poi, per tutto il mese di novembre, venerdì farà tappa al plesso di via Roma sempre del secondo circolo didattico di Avellino.