ITS Ermete, iscrizioni aperte fino al 30 novembre

Lunedì, 11 novembre, dalle ore 9 in poi, l’Istituto Tecnico Superiore “Ermete” (ITS) di Avellino allestirà presso il Centro Sociale “Samantha della Porta” un info point sui suoi corsi di alta specializzazione in collaborazione con l’Agenzia Agorà, cooperativa sociale del Gruppo AWA di Avellino accreditata all’Albo Nazionale del Servizio Civile Universale, che nello stesso giorno selezionerà oltre 300 giovani candidati a vari progetti del Servizio Civile. Questi giovani avranno la possibilità di conoscere l’ITS “Ermete” che forma gratuitamente i futuri Tecnici superiori nel campo energetico, rilasciando un diploma di livello europeo, post-secondario non universitario. Titolo, questo, che offre altissime possibilità di trovare un’occupazione.

Il modello ITS, infatti, agisce favorendo l’inserimento diretto degli studenti nel mondo del lavoro, prevedendo un numero significativo di ore di stage presso le aziende partner. Risponde, dunque, alla esigenza di personale con formazione terziaria non universitaria, ma che arrivi in azienda già dotato dell’esperienza pratica necessaria.

Stando ai dati pubblicati e certificati, la percentuale di diplomati assunti oscilla tra l’80 e il 90%. Un dato così particolarmente positivo è legato a diversi fattori: gli ITS si collegano a un reale bisogno delle aziende e preparano gli studenti direttamente per svolgere un lavoro. I docenti, inoltre, provengono dal mondo del lavoro per circa il 70% e le ore di stage ammontano a oltre il 40% delle ore totali. I partner degli ITS, infine, sono imprenditori che spesso hanno la esigenza di assumere i giovani che specializzano. Non a caso, la stragrande maggioranza dei contratti fin qui firmati sono stabili: tempo indeterminato o apprendistato. Info e domanda di iscrizione su www.itsermete.it – 0825 459264.