IN IRPINIA L’EVENTO INTERNAZIONALE “EUROCASTANEA ITALIA 2022”

L’Irpinia ospita l’evento internazionale Eurocastanea Italia 2022. Dal 12 al 14 settembre a Montella si terrà la 12esima edizione degli Euoperan Chestun Days, evento promosso dal Distretto della Castagna e del Marrone della Campania e dal network europeo del castagno che riunisce le organizzazioni di produttori di castagne di 6 Paesi europei (Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Austria), con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.

È dunque l’Italia ad ospitare e organizzare il Meeting internazionale, nello specifico l’Irpinia con la città di Montella (Avellino), uno dei luoghi di maggiore produzione di castagne d’Italia, dove nasce la Castagna di Montella IGP, e che insieme a tutta la Campania rappresenta il bacino idrico più importante del Mezzogiorno. Un luogo fortemente rappresentativo delle aree interne italiane ed europee.

L’evento internazionale sarà presentato venerdì 9 settembre nel corso di una CONFERENZA STAMPA che si terrà alle ore 10.00 a Palazzo Caracciolo ad Avellino. Interverranno il presidente della Provincia Rizieri Buonopane, il presidente del Distretto della Castagna e del Marrone della Campania, Antonio De Cristofaro, il direttore del Distretto della Castagna e del Marrone della Campania, Roberto Mazzei, il prof. Gabriele Beccaro, coordinatore per l’Italia di Eurocastanea, il vicepresidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, Maurizio Petracca e l’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo.