Il Forum dei Giovani di Grottolella promuove il concerto “Viaggio nei Suoni del Sud”

”Viaggio nei Suoni del Sud” sarà l’evento finale di un percorso didattico, Viaggio nei Tamburi del Sud, rivolto alle ritmiche tradizionali del Sud Italia, organizzato dal Forum dei Giovani di Grottolella in collaborazione con La bottega delle arti, e che vedrà la direzione artistica di Antonio Modano.
Il concerto mira a sottolineare il ruolo centrale delle sonorità nella nostra musica popolare, e nasce con l’intento di mettere insieme vari musicisti e cantori provenienti da diverse esperienze musicali ma allo stesso tempo accomunati da un linguaggio comune proveniente dalla musica folk del Sud Italia.
Dopo una lunga ricerca dedicata alle vecchie tradizioni sonore e antropologiche, l’idea progettuale sarà quella di raccontare la relazione tra musica e cultura popolare. Il progetto ha come obiettivo la rivalutazione delle culture e delle musiche popolari il cui ruolo centrale spetta alla tradizione musicale del Sud Italia, portando ai massimi livelli virtuosistici canti oggi noti a pochi, attraverso composizioni, ritmi e melodie cariche di emozioni, dando una nuova collocazione culturale ad alcuni strumenti musicali della tradizione.
Durante il concerto saranno coinvolti in esibizione musicale anche gli allievi che avranno seguito i laboratori, workshop e seminari in occasione del progetto “Viaggio nei Tamburi del Sud”. L’estate Grottolellesse continua all’insegna della musica e della cultura grazie ai giovani del Forum che con le loro iniziative, come il torneo di Beach Volley ancora in corso , stanno animando i lunghi giorni estivi , costruendo momenti di incontro, di socializzazione, di divertimento , di svago e di cultura per tutti.