Il Comune di Montemiletto in IO, l’App dei servizi Pubblici

E’ stato attivato il servizio per consentire l’accesso tramite l’App IO ai servizi online.
I Cittadini, i Professionisti, le Imprese e i loro bisogni al centro del processo di innovazione della Pubblica Amministrazione, per rendere più semplice ed efficace l’interazione tra la cittadinanza e gli enti pubblici. È questo lo spirito con cui il Comune di Montemiletto prosegue il percorso di trasformazione digitale, intrapreso con l’implementazione dello Sportello Unico Telematico, in sinergia con l’adesione alle piattaforme nazionali per l’erogazione dei servizi locali in modalità digitale: dopo l’attivazione dei pagamenti digitali con PagoPA, l’integrazione con SPID, l’ingresso nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la volta di IO.
Ideata e sviluppata dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’App IO propone un nuovo modello per l’erogazione dei servizi pubblici e rappresenta l’attuazione dell’articolo 64 bis del Codice dell’Amministrazione Digitale, che istituisce un unico punto di accesso ai cittadini per tutti i servizi digitali.
Per ora, è attivo il primo servizio in App IO:
“Avviso di scadenza Carta d’identità” destinato a tutti i Cittadini per aiutarli nella gestione della scadenza del proprio documento fornendo indicazioni per il rinnovo.
Altri servizi presto approderanno in App IO prevalentemente orientati ai pagamenti elettronici integrati con PagoPA, semplificando ulteriormente i rapporti Cittadini – PA.
E’ possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione anche con la nuova Carta di identità elettronica – CIE – utilizzando i relativi codici PIN e PUK.
(Pagina Facebook Amministrazione Comunale di Montemiletto)