Il 2° Circolo Didattico di Avellino celebra “La giornata Internazionale della disabilità”

Domani 3 Dicembre il 2° Circolo Didattico di Avellino, in occasione della “Giornata Internazionale” della persona disabile”, presenta l’evento “SuperAbile”.

La Giornata ha lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e combattere qualsiasi forma di discriminazione e violenza.

“Il 2° Circolo Didattico da anni si impegna alla realizzazione di una Scuola inclusiva – le parole del Dirigente scolastico dott.ssa Mary Morrison – una scuola capace di accogliere le specificità di ognuno sapendo creare un ambiente in grado di armonizzare il proprio intervento, modificando la propria organizzazione così da proporre modalità educative e didattiche funzionali ai diversi bisogni, rendendo ciascun alunno e alunna protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti. Attraverso l’accoglienza e l’ascolto degli alunni con bisogni educativi speciali al fine di favorire la loro crescita in un clima relazionale sereno, capace di valorizzare le loro potenzialità attraverso la conoscenza e lo studio di metodologie didattico-pedagogiche efficaci”.

In tema di promozione di Inclusione scolastica saranno organizzate, per l’evento, presso tutti i plessi del Circolo, attività promosse dal GLI (gruppo di lavoro Inclusione), mirate a sensibilizzare i bambini sul tema della disabilità. I bambini intoneranno dei canti in Lis (modalità visivo-gestuale, la musica che dà voce ai sordi), assisteranno alla proiezione di cortometraggi sulla disabilità ed infine incontreranno esperti psicologi esperti del settore.