Grande attesa per il convegno “Politiche integrate e strumenti necessari per garantire sicurezza e legalità”

E’ iniziato il conto alla rovescia per il convegno ed evento formativo sul tema: “Politiche integrate e strumenti necessari per garantire sicurezza e legalità” che si terrà il prossimo 29 marzo alle ore 17:30 presso la sala “G.Grasso” di Palazzo Caracciolo ad Avellino.

 L’iniziativa è stata organizzata dalla segreteria regionale dell’Associazione Italiana Criminologi per l’investigazione e la Sicurezza presieduta dal Dott. Salvatore Pignataro. Il programma prevede i saluti del dott. Giuseppe Priolo Commissario Straordinario del Comune di Avellino e del Presidente dell’ Amministrazione provincia di Avellino Avv. Domenico Biancardi.

Ad introdurre i lavori, moderati dal giornalista Gianni Festa,  sarà il dottore Salvatore Pignataro Segretario regionale Campania AICIS (Specialista in Criminologia Investigativa – Intelligence forense e Investigazioni Digitali).

A seguire interverranno: l’avv. Giovanna Perna (Penalista del Foro di Avellino – Responsabile Regionale della Campania Osservatorio Carcere –Unione Camere Penali Italiane)  Prof. Ugo Terracciano  – Presidente nazionale AICIS (Docente di Tecniche Investigative Universita` degli Studi di Bologna)  Capitano Dott. Domenico Giannetta – Comandante Polizia Municipale  del Comune di Atripalda (Specialista in Sicurezza Urbana) l’avv. Raffaele Tecce (Ricercatore di Procedura Penale Università degli Studi  Tor Vergata – Roma) e il Prof. Francesco Schiaffo – Docente Criminologia Universiade degli Studi di Salerno. Concluderà i lavori l’ On. Dott. Franco Roberti – (Già Procuratore Nazionale Antimafia) – Assessore  Regionale  alle  politiche della sicurezza della Regione Campania. L’iniziativa è stata accreditata come evento formativo dall’Ordine degli Avvocati di Avellino ( 4 crediti) ed ha ottenuto il patrocinio morale della Giunta Regionale della Campania, della Provincia di Avellino, del Comune di Avellino, dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi, dell’Aiga ( Associazione italiana giovani avvocati) sezione di Avellino e dal Centro Studi dell’Associazione Nazionale Esperti in Sicurezza Pubblica e Privata.

“L’iniziativa  che abbiamo organizzzato è stata accreditata come evento formativo dall’ordine degli avvocati di Avellino.– spiega il dott. Salvatore Pignataro Segretario regionale della Campania  dell’Associazione Italiana Crimininologi per l’Investigazione e la Sicurezza  –  Oltre alle massime autorità provinciali e regionali, invitiamo ad essere opresenti anche i sindaci e amministratori comunali, isindacati e le associazioni.

Questo appuntamento sarà anche l’occasione per ufficializzare il direttivo regionale dell’AICIS che intende interagire sul territorio irpino e regionale attraverso le varie professionalià iscritte. Abbiamo esponenti del mondo universitario, avvocati panalisti, esperti di scienze investigative e criminology, ma anche periti balistici, medici legali ecc. La nostra è una task force che vuole essere al servizio del cittadino e delle istituzioni”.