Gaia Volpe vince le olimpiadi junior di Italiano

E’ Gaia Volpe, studentessa del liceo classico e scientifico «Pietro Paolo Parzanese» di Ariano Irpino, a classificarsi al primo posto nell’area liceale junior del concorso nazionale «Olimpiadi di Italiano» che si è svolto a Torino.

Orgoglio e soddisfazione sono stati espressi dalla Giunta Comunale e dall’assessore Leonarda Cardinale per un risultato che rende lustro al Liceo Parzanese ed a tutta la città di Ariano Irpino. L’iniziativa è stata organizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con gli uffici scolastici nazionali, con l’Accademia della Crusca .

Gaia Volpe, che vive a Monteleone di Puglia, iscritta al secondo anno sezione A del liceo Parzanese, ha dovuto, a solo 15 anni, superare le selezioni e le prove fino alle semifinali dell’11 marzo. Poi la vittoria assoluta a Torino.

In questa avventura è stata costantemente seguita dalla professoressa di Lettere, Graziella Moschillo, dalla professoressa Annamaria Tecce e, ovviamente, dal dirigente scolastico, Alfonsina Manganiello.