Gadit Avellino, i volontari impegnati in un corso di “guida sicura”

Nel weekend appena trascorso i volontari del comando Provinciale e la sezione operativa di Flumeri, hanno partecipato al corso interno di guida sicura.
Lo scopo del corso è stato quello di dare maggiore sicurezza e abilità alla guida, ponendo il solo obbiettivo sull’aspetto della sicurezza e, al rispetto delle norme nella conduzione dei mezzi di soccorso.
Il superamento del corso interno di guida sicura, prevede, l’abitazione interna alla guida dei veicoli di soccorso del Gadit Avellino.
Al Corso ha partecipato anche la Dottoressa Milena Pepe, Medico Veterinario e direttore Sanitario della Struttura Rifugio/e Clinica Veterinaria la Casa di Billy, che in più di qualche occasione è stata al fianco dei nostri volontari nel soccorso ad animali feriti.
Il Corso, è stato organizzato dal personale interno dell ‘associazione, si è costituito prima di una parte teorica sulle dinamiche dell’auto che prevedevano posizione del corpo e piedi, movimento delle mani, aderenza sul fondo bagnato e asciutto delle ruote, sovrasterzo e sottosterzo, modulazione di frenata e evitamento ostacoli ed infine come si affronta una curva.
Per la prova pratica è stata usata un Alfa romeo 156 della stessa associazione.
Il Presidente della Gadit Avellino Pepe, sottolinea l’importanza di questi corsi nell ‘arco di 7 anni di attività. “Nessun veicolo di questa associazione è stato protagonista di sinistri stradali, in quanto il personale comandato di servizio come autista, viene formato appositamente per saper guidare in piena sicurezza e, per non essere un pericolo per se e per gli altri, portando ogni servizio a compimento con ottimi risultati, che si tratti di soccorso o vigilanza o servizio di trasporto.
Il P.T della Gadit ringrazia i suoi volontari e le guardiezoofile per l ‘impegno che quotidianamente metteno in questo ente sottraendo alle volte anche il tempo e fondi alle loro famiglie per essere presenti nelle innumerevoli attività che la Gadit Avellino e chiamata a svolgere, attività che possono svariare dalla vigilanza ambientale/zoofila, alle attività di controllo della differenziata con vari Comuni della Provincia, al contrasto contro l ‘abbandono di rifiuti con il Comune Capoluogo, al servizio di pet/taxi per visite dal veterinario e toolettatura, al soccorso di animali padronali feriti, ai servizi di Protezione Civile, collaborazione con vari enti di Polizia Locale della Provincia di Avellino.
Chiunque voglia far parte della famiglia Gadit Avellino info 339 7449773.