Focolaio di Pisciotta, il sindaco Liguori annuncia i risultati dello screening


Pisciotta (Sa) – Il primo cittadino Ettore Liguori ha fatto il punto sulla situazione dell’epidemia da Covid-19: “Alla luce di questo dato si può oggettivamente affermare che il contagio nel nostro Comune – dice il sindaco attraverso una nota – Ha un carattere limitato ad un gruppo di persone legato tra loro da vincoli di parentela, affinità e frequentazioni costanti (anche in ambienti chiusi), tutti abitanti stabilmente, stagionalmente o occasionalmente alla località “Vecchia Stazione”, costituita da un nucleo abitato di piccole dimensioni dove si è verificato il problema a seguito dell’arrivo di un nucleo familiare proveniente dal rione Carmine di Salerno”.
“Difatti anche i 4 tamponi positivi dei 133 effettuati – continua Liguori – Riguardano esclusivamente un nucleo familiare dalle relazioni parentali con le due coppie di origine salernitana già da giorni positive e domiciliate a pochi metri di distanza l’una dall’altra. Si effettueranno ora con ogni scrupolo possibile tutti i controlli necessari ad isolare la rete di contatti riguardante quest’ultima piccola quota di contagi. Sono in questo senso già stati individuati i soggetti da sottoporre ad isolamento e a tampone al fine di tutelare la salute della nostra comunità e dei turisti ospiti”.
“Dallo screening effettuato si può escludere che il contagio si sia diffuso nell’ambiente del Porto e di Marina. In queste località – continua Liguori – le preoccupazioni sono state dissolte dall’approfondito monitoraggio eseguito (tamponi tutti negativi) sugli operatori e frequentatori del porto nonché di tutti gli addetti alle varie attività commerciali (bar, salumeria, ristoranti, pizzerie, etc…) della frazione Marina”.