“Festa della Musica”, anche la città Lauro ha aderito all’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali


[Pagina Facebook Comune di Lauro]
Il Comune di Lauro da quest’anno ha aderito insieme a 700 città italiane, al circuito nazionale “Festa della Musica”, promosso dal Ministero dei Beni Culturali. https://festadellamusica.beniculturali.it/index.php/profilo-della-citta/2125-luaro
Vi aspettiamo domani alle ore 20.30 presso Piazza Lancellotti per assistere al favoloso concerto della SONORA JUNIOR SAX .
Lo spirito della Festa della Musica
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica. Nel 2016 in Italia la svolta, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica) e dalla presenza istituzionale del Ministero dei Beni Culturali e turistici, hanno aderito più di 700 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa.
Nel 2018 e nel 2019 le città partecipanti all’evento sono state circa 700.
Nel 2020 nonostante la pandemia sono state circa 400.