Elezioni 2022, l’Irpinia è chiamata al voto dalle 7 alle 23

Ci siamo, il giorno del voto è arrivato.

Nella giornata odierna gli elettori sono chiamati a votare nelle 501 sezioni presenti nella provincia di Avellino a partire dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Per l’Irpinia, il Ministero dell’Interno conta 334.265 votanti: al Senato votano anche i 18enni.

Gli elettori dovranno essere muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento. A ciascun elettore verrà consegnata una scheda rosa per i candidati alla Camera dei Deputati e una scheda gialla per il Senato.

Affinché il voto sia valido ci sono tre modalità diverse: barrare con una X il nome del candidato all’uninominale, in questo caso il voto espresso verrà ripartito proporzionalmente anche tra le liste indicate sotto il nome sbarrato. Si può votare anche una sola lista e in questo caso la preferenza andrà anche al candidato uninominale. Infine il voto è valido anche se si decide di sbarrare sia un candidato all’uninominale che una lista che lo sostiene ed è valido anche se, per votare una lista al proporzionale, si decide di sbarrare sia il simbolo che l’elenco dei nomi a fianco. Non è possibile tuttavia esprimere il voto disgiunto. Non è, quindi, possibile esprimere una preferenza per un candidato all’uninominale e per una lista diversa da quelle che lo sostengono. Lo scrutinio comincerà subito dopo la chiusura dei seggi alle ore 23:00.

 

CAMERA: I CANDIDATI ALL’UNINOMINALE

Vita: Stella Maccario; Unione Popolare: Paolo Vittoria; Centrosinistra: Maurizio Petracca; Mastella Noi Di Centro: Guerino Gazzella; ItalExit con Paragone: Rosario Rocco Del Priore; Movimento 5 Stelle: Michele Gubitosa; Partito animalista: Lucio Janniello; Azione Italia Viva: Stefano Farina; Italia Sovrana e Popolare: Raffaella De Filippo; Centrodestra: Gianfranco Rotondi

SENATO: I CANDIDATI ALL’UNINOMINALE

Unione Popolare: Tiziana Salvetti; Centrosinistra: Carlo Iannace; ItalExit con Paragone: Teresa Caputo; Movimento 5 Stelle: Maura Sarno; Centrodestra: Giulia Cosenza; Mastella Noi Di Centro: Armando Rocco; Azione Italia Viva: Francesca Mite