Ecco dove si trova l’isola abitata più piccola del Mondo

Just Room Enough Island è il nome appropriato di un’isola di proprietà privata che letteralmente ha solo lo spazio sufficiente per la casa dei suoi proprietari, un paio di alberi e una spiaggia in miniatura con un paio di sedie a sdraio.

Just Room Enough Island, collocata nel cosiddetto “arcipelago delle Mille Isole” al confine tra Stati Uniti e Canada, misura circa 310 metri quadri, il che la rende l’isola abitata più piccola del mondo.

L’isola è stata acquistata dalla famiglia Sizeland negli anni ’50. Affinché la loro zona di terra fosse riconosciuta come un’isola, e quindi parte dell’arcipelago delle Mille Isole, secondo la legge doveva soddisfare alcuni requisiti: avere un’area più grande di un piede quadrato, rimanere emersa tutto l’anno e avere almeno un albero. Quest’ultimo mancava, quindi i proprietari hanno iniziato a piantarne.

Ciò che i Sizeland non si aspettava era che il Guinness Records bussasse alla porta appena la loro piccola proprietà (al tempo battezzata “Hub Island”) ottenne il suo status ufficiale di isola. Prima che ciò accadesse, il titolo dell’isola più piccola del mondo apparteneva a Bishop Rock, appena fuori dalle Isole di Scilly, in Cornovaglia, che però ha una superficie quasi doppia. Dopo il riconoscimento, i Sizelands hanno deciso di ribattezzare l’isola Just Room Enough Island, per celebrarne le piccole dimensioni.