DEMOCRAZIA E LEADERSHIP AI TEMPI DEL COVID. IL CENTRO STUDI “FIORENTINO SULLO” DISCUTE CON GIANFRANCO PASQUINO

Giovedì 31 luglio il Centro Studi “Fiorentino Sullo”, sottosezione dell’Associazione culturale “La Ripa” di Castelvetere sul Calore (AV), ha intervistato Gianfranco Pasquino, docente emerito di Scienza Politica presso l’Università di Bologna.

Durante la discussione dal titolo “Democrazia e leadership ai tempi del Covid”, trasmessa attraverso una diretta Facebook sui canali dell’associazione, sono stati affrontati diversi temi di politica nazionale e internazionale: la legge elettorale, di cui si sta discutendo in Commissione Affari Costituzionali, il ruolo dei partiti e la trasparenza democratica e finanziaria al loro interno nell’epoca della personalizzazione della politica.

Il dibattito ha poi affrontato l’impatto della pandemia sulla partecipazione dei cittadini e sulla popolarità dei leader politici occidentali. In primis quella del Presidente Conte, a seguito dell’accordo raggiunto in occasione della riunione dei capi di Stato e di governo dello scorso 17-20 luglio, quindi quella dei nazionalisti Trump e Bolsonaro.

 

Di seguito il link dell’intervista:

https://www.facebook.com/watch/?v=709079766304820