De Luca: “Preoccupato per le conseguenze economiche che porterà la Guerra in Ucraina”

Diretta del venerdì per il Goveratore della Campania Vincenzo De Luca. Il presidente della Regione porge gli auguri di buona pasqua a tutti i cittadini e pone l’accento sulla Guerra in Ucraina e sul Covid:
AUGURIO DI BUONA PASQUA
“Auguri a tutti in questo momento di vita brutto. Arrivano ancora agli occhi immagini di guerra, di stragi, di crudeltà. In questi giorni allo stesso tempo abbiamo bisogno di ritrovarci”.
GUERRA IN UCRAINA
“Credo siano inutili tutte le dichiarazioni. L’invasione Russa andava evitata 5 mesi fa, ad oggi c’è la sensazione che si parli a vuoto, per vedere le novità bisogna aspettare la fine della guerra. Nessuno parla di pace e di cessate il fuoco,di mediazione. Nessuno è attento al popolo ucraino. Tutti sono concentrati sull’intervento militare su chi vince e su chi perde. Non si pensa neanche alle conseguenze economiche. Stiamo iniziando a verificare cadute economiche forti e nessuno pone l’attenzione necessaria. Vedo solo una crescita di ideologismi e di conformismo. La Guerra è barbarie”.
FINLANDIA E BIDEN
“Se entra nella Nato, vorrei sperare che Putin lasci perdere i missili e fare un altro disastro militare perchè la Russia ha tutto da perdere. Il Presidente americano Biden, non parla di mediazione perchè mira a far cadere l’impero ed il regime Russo ma in particolare mira al crollo di Putin”.
ZELENSKY
“Obiettivamente ha avuto coraggio, capacità di guida per il suo popolo, questo merita rispetto. Dopodichè anche per lui vale la ragione critica. Zelensky, ha dimostrato di saper vincere la guerra delle comunicazioni, l’ha stravinta. Non mi spiego come faccia a trovare il tempo per fare tutti i video che fa. Durante la pandemia non avevamo noi il tempo per le comunicazioni, invece, lui trova tutto il tempo”.
PREOCCUPAZIONI
“Sono preoccupato per il futuro in ottica di forniture energetiche, alimentari e di materie prime. Rischiamo una crisi drammatica nei nostri Paesi. Preoccupato perchè rischiamo una crisi economica imprevedibile ma di una gravità unica”.
COVID
“Ancora una buona tenuta, ancora prudenza, indossate la mascherina. Abbiamo attivato l’APP CAMPANIA IN SALUTE scaricata da diverse migliaia di persone dove è possibile prenotare le visite, da quella urgente a quella programmabile. Può essere scelto tramite l’APP il medico di famiglia, il pediatra, si può scaricare la posizione sanitaria del cittadino, continuamo così nel programma BUROCRAZIA ZERO”.