De Luca: “Investiti oltre 10 milioni di euro per la zona del Laceno”

Vincenzo De Luca

Diretta del venerdì per il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il Governatore fa – come di consueto – il punto sulla situazione sulla Sanità in Regione e sulla Guerra in Ucraina:

GUERRA IN UCRAINA

“Non vale la pena perdere tempo, basta solo aspettare l’esito della guerra. Decideranno tutto le armi sul campo. Mi è piaciuto solo Papa Francesco che ha sottolineato che non è cambiato nulla rispetto a 10 mesi fa, ovvero l’estate scorsa dove si pensava solo al ritiro degli Occidentali dall’Afghanistan. 10 mesi fa la notizia era che gli americani scappavano e le mamme lanciavano i bimbi da una rete all’altra per salvarli, 10 mesi fa non si sapeva neanche dov’era l’Ucraina, di tutto si parlava tranne dell’Ucraina. L’unica novità da settembre a ottobre è stata la richiesta di quest’ultima di entrare nella Nato. Questo è stato, inoltre, un pretesto per la Russia. Non perdo più tempo, la Guerra è scoppiata percolpa della Russia e per la mancanza di diplomazia dell’Europa che non ha fatto nulla per evitare tutto questo è l’unica cosa certa è la distruzione di un popolo e morte di civili. Stiamo assistendo alla caduta di Mariupol e alla sua Acciaieria, la più grande d’Europa. L’unica cosa che non capisco è come sia possibile fare trasmissioni televisive all’interno dei sotterranei dell’Acciaieria. Detto questo non ci resta che assistere a questo infinito calvario e a questo triste bagno di sangue”.

ECONOMIA

“Il Ministro Franco ci ha detto che avremo una riduzione del PIL per il 2022. Noi rischiamo di avere questa situazione, il PIL non cresce e contemporaneamente cresce l’inflazione. Abbiamo meno soldi nelle buste paga. Questa è la prospettiva che offre la Guerra in Ucraina”.

PNNR
“Arriveranno oltre 200 milardi di Euro che sono stati ottenuti dall’Italia per raggiungere tre obiettivi, risolvere il divario Nord-Sud, affrontare il problema della disoccupazione meridionale, di quella femminile nel Sud. Sembra che questi 209 miliardi sono ancora liberi e privi di destinazione, no servono per risolvere il divario che ho elencato”.

LACENO
“Stiamo lavorando per avere una bellissima e nuova stazione sciistica del Laceno, lavori per 13 milioni di euro. In Irpinia abbiamo già svolto un ottimo lavoro per la Funicolare di Montevergine”.

SANITA
“Lunedì in Provincia di Benevento sarà inaugurato il primo ospedale di Comunità a San Bartolomeo in Galdo”.