Coppa Italia Lega, fatali i rigori ai lupi: Catanzaro ai quarti


(Di FraMar)
Ottavi di finale di Coppa Italia. Al Ceravolo, l’Avellino va a caccia del riscatto dopo il ko interno contro il Giugliano.
Al terzo Cinelli per i locali vicino al gol direttamente su azione d’angolo, di controbalzo mette paura a Forte. Al 16esimo Catanzaro avanti. Azione in velocità dei calabresi con Iemmello che serve Vandeputte, questi gli ripassa il pallone a centro area con l’attaccante che di punta fa passare la sfera sotto le gambe di Auriletto e beffa Forte.
Reazione dei lupi al 30′ con Trotta che spara alto da buona posizione. Al 41esimo brividi per i lupi, Rizzo perde palla e Katseris lo beffa, Auriletto in chiusura rischia l’autorete.
Al 45esimo, Kanoute firma il gol del pari. Destro a giro perfetto del senegalese, palla in rete.
Nella ripresa subito Biasci beffa la difesa irpina e realizza il due a uno. Al 50esimo è già pareggio. Murano si sblocca, altro destro a giro. Arriva quindi il nuovo pari.
Occasione per l’Avellino al minuto 70, Kanoute scappa sul filo del fuorigioco, punta Megna e appoggia per Trotta, il cui sinistro centrale è bloccato a terra da Sala.
Dieci minuti dopo é Cianci a stampare la traversa. Cross di Pontisso dalla bandierina, difesa immobile e colpo di testa del bomber a colpire il montante. Strozzato in gola l’urlo dei tifosi giallorossi. Gara ricca di sussulti, Trotta imbeccato da Murano fallisce ancora un’altra occasione, sembra però funzionare l’intesa tra i due centravanti.
Non accade più nulla e dopo i quattro minuti di recupero termina 2-2. Si va ai supplementari.
Parte forte l’Avellino nei supplementari, dopo tre minuti è Maisto a rendersi protagonista. Il sinistro del giovane centrocampista sibila la traversa.
Catanzaro di nuovo in vantaggio al minuto 102. Katseris sfonda sulla destra e mette un pallone a centro area dove Biasci, in corsa, colpisce di piatto di prima e batte Forte.
Al 116esimo arriva il terzo pareggio dei lupi. Azione personale di Kanoute, che arriva sul fondo e crossa a mezza altezza nel cuore dell’area. Casarini di petto spiazza Sala. Incredibile finale al Ceravolo.
Dopo 120 minuti di spettacolo si va ai rigori per accedere ai quarti di finale.
Avellino eliminato dopo i tiri dal dischetto. Decisivi gli errori di Franco e Tito, mentre tutti impeccabili i penalty del Catanzaro.
Il tabellino:
Catanzaro: Sala, Mulè, Brighenti (46’ Megna), Gatti, Katseris, Cinelli (87’ Belpanno), Welbeck, Pontisso, Vandeputte (46’ Biasci); Cianci, Iemmello (63’ Scavone). A disp.: Fulignati, Rizzuto, Lombardi, Ozawje, P. Rizzo, Tedesco, Russi, Maltese.
All.: Vivarini.
Avellino: Forte, Ricciardi (70’ Sbraga), Moretti, Auriletto (46’ Scognamiglio), A. Rizzo (63’ Tito), Maisto, Matera (84’ Franco), Micovschi (63’ Casarini), Trotta, Kanoute, Murano (10′ pts Russo).
A disp.: Pane, Pizzella, Gambale, Ceccarelli, Guadagni.
All.: Rastelli.
Arbitro: Cherchi di Carbonia.
Reti: 16′ Iemmello (C), 45′ Kanoute (A), 48’ Biasci (C), 50’ Murano (A), 102’ Biasci (C), 116’ Casarini (A).
NOTE: spettatori 500 circa.