Calcio, l’Avellino fa suo il derby: al “Liguori” Tito e Gambale decisivi

(Di FraMar) – Secondo derby consecutivo per l’Avellino. Torna nella sua terra natia da avversario Massimo Rastelli che affida le chiavi del centrocampo ancora una volta al giovane Maisto. A supporto dei biancoverdi 400 tifosi. In avanti torna Russo dal primo minuto insieme a Trotta e Gambale. Primo squillo di marca avellinese, Russo si accentra e calcia verso la porta di Perina, la sua conclusione è però larga. Al 3′ occasione colossale per la Turris, Leonetti nel tentativo di calciare serve involontariamente Vitiello che in girata supera Pane, sulla linea è ben posizionato Auriletto che salva i lupi. Si gioca a ritmi elevati in questi minuti iniziali.
Leonetti spreca sparando alto da buona posizione, Trotta sbaglia l’appoggio servendo un assist per l’avversario, il suo mancino mette i brividi ai tifosi avellinesi.
Al 20′ sventola di Matera da fuori area, blocca Perina. Contropiede ficcante dell’Avellino al minuto 23, Maisto ruba palla e serve Russo che si invola in area di rigore, tacco a smarcare Trotta che calcia di prima in porta, ci mette i piedi Perina e devia in angolo. Gara viva e piacevole. Un minuto dopo è Maniero a sfiorare il classico goal dell’ex. Tiro a giro del bomber corallino che sfiora l’angolo sotto l’incrocio dei pali. La sblocca l’Avellino. Cross di Rizzo, libera la difesa e Tito trova un goal sensazionale al volo col sinistro, palla che si infila nell’angolo alla sinistra di Perina. L’Avellino mette il turbo e trova anche il goal del raddoppio. Cross di Russo e Gambale fulmina Perina con un bel colpo di testa. al 32′ è o a 2. La Turris però ha un sussulto d’orgoglio e si aggrappa alla partita con Maniero. L’ex attaccante di Bari ed Avellino su calcio d’angolo inzucca trafiggendo Pane al minuto 37. Primo tempo pazzesco al Liguori che si chiude col vantaggio irpino.
Al terzo della ripresa torsione di Vitiello che di testa manda la sfera a lato. Al quarto d’ora è Gambale ad avere la chance per fare la doppietta, l’ex attaccante del Montevarchi raccoglie un cross di Tito e col piatto destro non centra il bersaglio. Bersaglio che però centra Tito al 64esimo, assist involontario della difesa e sinistro impetuoso del terzino irpino.Perina è battuto per la terza volta. Al 76′ è Russo a sfiorare il poker, Boccia perde palla e l’attaccante irpino calcia verso la porta col sinistro, è attento Perina. Lo stesso portiere salva ancora dalla debacle la Turris, stavolta è Matera a calciare, l’estremo difensoe è sicuramente uno dei migliori in casa corallina. Dopo quattro minuti di recupero termina il derby del Liguori. L’Avellino torna al successo in trasferta e lo ha fatto con una prestazione importante.

Il Tabellino del match :

Turris: Perina, Vitiello (56′ Haoudi), Frascatore, Acquadro, Boccia, Ercolano (56′ Giannone), Leonetti, Manzi, Maniero, Contessa, Gallo (75′ Longo).
A disp: Donini, Fasolino, Ardizzone, Di Franco, Stampete, Aquino, Finardi.
All.: Di Michele.

Avellino: Pane, Rizzo, Tito (72′ Zanandrea), Moretti, Aurileto, Maisto (77′ Illanes), Matera, Casarini (72′ Garetto), Gambale, Trotta, Russo.
A disp: Marcone, Franco, Kanoutè, Murano, Aya, Guadagni.
All.: Rastelli.
Reti: 28′ Tito (A), 32′ Gambale (A), 37′ Maniero (T), 64′ Tito (A).
Arbitro: Delrio della sezione di Reggio Emilia.