Calcio, l’Avellino batte il Potenza e scaccia la crisi. Russo regala una sforbiciata da sogno

(Di FraMar) – L’Avellino deve dimenticare in fretta il ko del “Francioni” di Latina. Al “Partenio-Lombardi” arriva il Potenza di mister Siviglia, squadra ostica quella lucana che nello scorso weekend ha fermato a domicilio il Crotone.

Taurino dovrà a fare in mediana a meno dell’ex Brescia e Palermo Dall’Oglio per una ferita lacero-contusa a una mano, c’è Franco al suo posto.

Parte spedita l’Avellino che ha approcciato bene alla sfida, possesso palla e gioco ben architettato, il Potenza risponde al sesto minuto con Emmausso dal limite dell’area, è attento Marcone a bloccare la sfera calciata dal centrocampista rossoblu.

E’ l’Avellino però a fare la partita e, al decimo trova la rete dell’uno a zero. Destro dai venti metri di Casarini che fulmina l’estremo difensore potentino, palla nell’angolino.

Non si fa attendere la risposta del Potenza che si vede annullare una rete al diciottesimo. Talia pesca Del Sole in area con un lob a scavalcare la difesa biancoverde, l’ex Juventus batte Marcone, ma era finito al di là della linea difensiva irpina.

Ancora brividi per i lupi. Al 22′ Del Sole, scatenato, porta palla e da oltre 25 metri scarica un gran sinistro che quasi si infila all’incrocio dei pali. Il pallone tocca l’esterno della rete e dà l’illusione del goal.

L’Avellino si compatta e sfiora dopo cinque giri di lancette il raddoppio. Ceccarelli chiama Gasperini alla respinta. Ancora Ceccarelli nel primo minuto di recupero ha la chance per chiudere con due reti di vantaggio la prima frazione di gioco. L’ex centrocampista offensivo della Juve  Stabia ha intercettato un retropassaggio errato di Girasole, ma davanti a Gasparini, in spaccata, si è fatto stoppare la conclusione.

Nel secondo tempo, dopo nove minuti, ci prova un propositivo Russo che calcia dalla distanza ma trova pronto Gasperini.

E’ ancora la squadra di Taurino a premere sull’acceleratore e Casarini sfiora il bis. Ottimo spunto di Ricciardi che mette al centro una palla a rimorchio per l’inserimento del centrocampista irpino, si salva la difesa ospite sulla sua conclusione.

L’Avellino oggi è scatenata, Matera recupera un buon pallone in mezzo al campo e scaglia un destro che si spegne alto sopra la traversa. Il pubblico gradisce e incita i lupi che trovano il raddoppio con un goal sensazionale di Russo. Spettacolare sforbiciata dell’ex Messina, servito da un cross al bacio di Ricciardi dalla destra. Russo si è coordinato e con una girata al volo ha trafitto Gasparini. Goal da figurine Panini.

Ceccarelli, inspirato ma impreciso, sotto porta si divora il tre a zero, ottima azione personale ma la palla non vuole entrare in porta. Il Potenza non ci sta e Caturano potrebbe immediatamente riaprire la contesa. L’attaccante, tutto solo davanti a Marcone, anche se da posizione defilata, calcia male e non prende neppure lo specchio della porta.

Girandola di sostituzioni da entrambe le compagini; si arriva al 90′ dove il Potenza si vede annullare la seconda rete di giornata. Palla al bacio di Emmausso e, Gyamfi batte Marcone, tutto vano per off-side. Il tris per i lupi capita al novantacinquesimo sui piedi di Gambale e Micovschi, in entrambe le circostanze bravo Gasparini a calare la serranda.

Dopo cinque minuti di recupero l’Avellino vince la sua seconda gara consecutiva in casa. La strada, sembra ora quella giusta.

Il Tabellino del match:

Avellino: Marcone, M. Ricciardi, Moretti, Aya, Auriletto, Matera, Franco (75′ Garetto), Casarini; Ceccarelli (75′ Micovschi), Trotta (70′ Gambale), Russo (86′ Rizzo).

A disp.: Pane, Tito, Murano, Maisto, Illanes, Zanandrea.

All.: Taurino.

Potenza: Gasparini, Gyamfi, Girasole, Legittimo, Rillo, Steffè (71′ Laaribi), Del Pinto (54′ P. Riccardi), Talia (71′ Volpe), Del Sole (54′  Di Grazia), Caturano (79′ Belloni), Emmausso.

A disp.: Alastra, Celesia, Sandri, Armini, Polito, Logoluso, Verrengia, Masella, Schimmenti.

All.: Siviglia. 

Arbitro: Bordin di Bassano del Grappa.

Reti: 10′ Casarini, 63′ Russo.