Calcio Avellino, un goal di Zanandrea regala ai lupi l’accesso al secondo turno di Coppa Italia: la Fidelis è battuta

(Di FraMar) – L’Avellino affronta il primo turno preliminare di Coppa Italia. Al Partenio-Lombardi arriva la compagine della Fidelis Andria. Spazio alle “seconde linee”, si vede infatti dal primo minuto il giovane Maisto a centrocampo.
Il tridente offensivo è composto da Murano, Micovschi e Gambale.
Dopo nemmeno un minuto l’Avellino si fa subito pericolosa.
Murano corre sulla sinistra e crossa al centro dove Micovschi, di testa, riesce soltanto a deviare il pallone senza mandarlo in porta. Passano cinque minuti e Maisto regala un gesto tecnico alla folla niente male. Cross di Garetto e tiro al volo del giovanissimo centrocampista irpino, Savini è superlativo a deviare.
Ancora Murano propositivo, l’ex attaccante di Potenza e Perugia corre sempre sull’out di sinistra, scarica un tiro ma è ancora bravo Savini a deviare la sfera destinata in fondo al sacco. La gara vive di fiammate, ma non si vivono ulteriori emozioni, è l’Avellino tuttavia che prova a far gioco e a trovare lo spiraglio giusto per far male ai pugliesi.

Al 25’ occasionissima per Murano, Micovschi salta un paio di avversari e mette un cross rasoterra in area di rigore. Il bomber cicca clamorosamente la sfera e l’azione sfuma.

Zanandrea salva i lupi. Pavone dribbla Tito e si invola a tu per tu con Pane, Zanandrea è decisivo in scivolata.
Il giovanissimo Francesco Maisto al 37’ va vicino al goal con un sinistro a giro, palla che finisce di un non nulla. Il diciottenne è uno dei più propositivi in casa irpina. Anche la Fidelis Andria si fa pericolosa al 44’, cross di Mariani e tiro al volo di Milillo con la palla che colpisce l’esterno della rete.
Avellino sfortunata, Murano si gira e calcia all’improvviso, Savini è battuto ma la palla si stampa sul palo. Finisce zero a zero la prima frazione di gioco.

Nella ripresa, al quarto minuto, ancora Avellino vicina alla rete. Murano serve Micovschi, che sterza in area, si sposta il pallone sul sinistro, ma calcia debolmente trovando la risposta di Savini.
È ancora l’estremo difensore dei pugliesi il protagonista indiscusso del match, Murano scambia con Maisto e calcia in porta. Il portiere risponde anche questa volta presente.
Al 25’ ci prova anche Franco da fuori, questa volta la parata di Savini è agevole.

Girandola di cambi per entrambe le formazioni, si vede anche Marcello Trotta in avanti che prende il posto di un evanescente Gambale. Esce anche Maisto tra gli applausi, al suo posto c’è Matera.
La sblocca l’Avellino a dieci dal termine. Corner di Matera e Zanandrea trova l’impatto giusto di testa. L’ex scuola Juventus regala l’uno a zero ai lupi. Ancora l’Avellino pericolosa da calcio d’angolo. Sempre Matera scodella in mezzo un bel pallone, arriva Moretti in tuffo ma il suo colpo di testa termina alto. Al 90’ Murano smarca Trotta con un bel colpo di tacco, Savini risponde ancora presente. Dopo quattro minuti di recupero l’Avellino batte la Fidelis Andria e accede al prossimo turno di Coppa Italia. Vittoria meritata quella della squadra di Taurino che ha dominato per l’intera contesa.
Ad attendere l’Avellino nel secondo turno c’è la Turris che ha eliminato la Gelbison.

Il tabellino del match:

Avellino: Pane, Auriletto, Moretti, Zanandrea, Tito; Franco, Garetto, Micovschi (85’ Rizzo), Maisto (69’ Matera), Murano, Gambale (69’ Trotta).
A disp.: Pizzella, Marcone, Russo, Aya, Tarcinale, Ceccarelli, Dall’Oglio, Ricciardi, Stanzione.
All.: Taurino.

Fidelis Andria: Savini, Ciotti, Graziani, Milillo, Mariani (64’ Pinelli), Djibril (85’ Alba), Paolini, Zenelaj (77’ Tulli); Pavone (64’ Sipos), Bolsius, Mercurio (77’ Arrigoni).

A disp.: Zamarion, Tortorelli, Hadziosmanovic, Orfei, Urso, Delvino, Candellori, Dalmazzi, Fabriani, Cotugno.

All.: Cudini.

Arbitro: Zanotti di Rimini.

Reti: 80’ Zanandrea.