Calcio Avellino, esordio amaro per i lupi di Taurino: Lescano punisce i biancoverdi


(Di FraMar) – Si alza il sipario sulla stagione 2022-23 dell’Avellino. A Pescara, Taurino conferma il 3-4-3 con Murano unica punta, a sostegno del bomber lucano ci sono Kanoute e Guadagni. Di Gaudio in panchina. In porta c’è Marcone, poi Aya, Illanes e Zanandrea per la difesa. A centrocampo in mezzo Franco e Casarini, quest’ultimo alla sua 379esima presenza tra i pro, con Riccardi a destra e Tito a sinistra.
Prima fase di studio tra le compagini che non si scoprono. In avvio però, si fa pericoloso Cuppone, che da posizione defilata è arrivato alla conclusione trovando l’opposizione di Aya. Risponde l’Avellino al 7′, traversone di Tito dalla sinistra, Murano si avvita ma di testa non impegna Plizzari.
Al 12′ paratissima di Marcone, si libera benissimo Lescano al tiro dal limite, vola l’ex estremo difensore del Potenza e spedisce la sfera in angolo. È il Pescara che tenta di fare la partita, l’Avellino attende e prova le sortite in contropiede, attivo Guadagni che si procura numerosi calci di punizione.
Arriva il primo ammonito tra le fila dei lupi, Franco finisce sul taccuino dei cattivi per un fallo a centrocampo.
I biancoverdi, dopo un’attenta fase difensiva provano a pungere i delfini pesscaresi, ci prova Guadagni con un fendente da fuori area, l’ex portiere della Ternana si accartoccia e blocca la sfera. Arriva anche il primo giallo per gli abbruzzesi, Cancellotti stende Tito e viene sanzionato col cartellino. La gara si fa più tattica che agonistica e fioccano i cartellini, stavolta tocca a Murano e a Mora ricevere il giallo.
Guadagni sembra il più ispirato tra i ragazzi di Taurino, l’ex Paganese va in porta ancora col sinistro ma la sua conclusione è schiacciata è termina a lato. L’Avellino, dopo la prima fase in apnea, ha chiuso il primo tempo in crescendo, primo tempo che è andato alla storia con uno zero a zero tutto sommato giusto.
Gara nella ripresa che inizia a ritmi sostenuti, giallo a Delle Monache, giovanissimo classe 2005.
Avellino vicina al goal con Ricciardi, punizione di Franco dalle tre quarti e tiro insidioso dell’esterno biancoverde, si salva la difesa abruzzese. Doppio cambio per i delfini al 54’, dentro Gyaabua per Germinario e Kolaj per Delle Monache.
Ci prova Mora con un bolide da fuori, palla a lato. Kolaj sfiora l’uno a zero, l’attaccante scuola Sassuolo si è trovato a tu per tu con Marcone ma fortunatamente il suo cucchiaio termina fuori. Soffre l’Avellino.
Avellino che va sotto, tiro dalla bandierina e Lescano batte Marcone con un colpo di testa in tuffo anticipando Aya. Contromossa di Taurino con un triplo cambio. Al 65’ Micovschi per Tito, Dall’Oglio per Franco e Rizzo per Ricciardi.
Cuppone e Lescano fanno il bello ed il cattivo tempo, Avellino che non riesce a contenere le sortire biancoazzurre.
Ancora il giovane Kolaj sfiora la marcatura, si costruisce un buon tiro ma finisce alto sulla traversa.
Taurino getta nella mischia Di Gaudio per Guadagni, per l’ex Parma entra a venti minuti dalla fine nella speranza di far male agli avversari. Scalda il piede Mora, l’ex Spal si coordina col sinistro e per poco non trova l’incrocio dei pali. Avellino non pervenuta.
Sciupa un’altra chance la squadra di Colombo, stavolta è Cuppone a sfiorare il due a zero sfruttando una sponda di Lescano quando i minuti sul cronometro sono settantacinque.
Esce l’autore del goal Lescano, entra Tupta. Fuori anche Kraja, dentro Palmiero.
Si accende Di Gaudio e l’Avellino va vicina all’uno a uno. Imbucata per Murano che calcia di prima, Plizzari è superlativo, il giovane portiere scuola Milan esulta come avesse segnato. Ci prova anche Dall’Oglio su calcio di punizione all’82’ ma Plizzari ci mette i pugni e sventa la minaccia. Ultimo cambio per Taurino che inserisce Russo per Zanandrea, passa al 4-2-4 l’ex tecnico della Virtus Francavilla. È ancora Pilizzari a salvare i delfini, slalom di Kanoute in area al minuto 89,il numero sette calcia potente di destro, ci mette i piedi l’estremo difensore di Colombo.
Dopo quattro minuti di recupero termina la sfida dell’Adriatico-Giovanni Cornacchia. Vince il Pescara. Esordio amaro per i lupi.
Il Tabellino del match:
Pescara: Plizzari; Cancellotti, Pellacani, Ingrosso, Milani; Germinario (9′ st Gyabuaa), Kraja (31′ st Palmiero), Mora; Cuppone (45′ st Brosco), Lescano (31′ st Tupta), Delle Monache (9′ st Kolaj).
A disp.: Sommariva, D’Aniello, Vergani, De Marino, Boben, Desogus, Mehic, Saccani.
All.: Colombo.
Avellino: Marcone; Illanes, Aya, Zanandrea (43′ st Russo); Ricciardi (19′ st Rizzo), Casarini, Franco (19′ st Dall’Oglio), Tito (19′ st Micovschi); Guadagni (25′ st Di Gaudio), Murano, Kanoute.
A disp.: Pizzella, Antignani, Garetto, Gambale, Ceccarelli, Matera, Maisto, Auriletto, Moretti.
All.: Taurino.
Rete: 63′ Lescano.