Avocado sinonimo di estate: benefici e ricette

Ricco di calcio e potassio, ma soprattutto nutriente e gustoso, l’avocado è un ottimo ingrediente per le ricette estive. Trova spazio in sfiziose e ricche insalate, come i gettonatissimi poke di origine hawaiana. Queste coloratissime e appetitose bowl hanno conquistato l’Italia per sapore e valori nutrizionali bilanciati, contengono infatti i carboidrati del riso sushi, le proteine del pesce e una parte vegetale data da verdura e frutta, dove l’avocado è un ingrediente ricorrente.

 

I benefici dell’avocado

 

Le numerose qualità dell’avocado e la sua versatilità come ingrediente hanno determinato un progressivo aumento dell’utilizzo di questo frutto esotico da parte degli italiani. Complice la crescente diffusione di trend salutisti, che valutano positivamente le numerose proprietà dell’avocado, e di alcune mode alimentari come i poke e il sushi, dove l’avocado trova ampio utilizzo, questo frutto è sempre più amato e consumato.

 

Per chi non sa bene come sceglierlo o come utilizzarlo, sul web ci sono guide online come quella che riguarda l’avocado dei Fratelli Orsero, ad esempio: danno suggerimenti utili su come scegliere e come utilizzare questo frutto esotico.

 

Oltre alla famosa guacamole, l’avocado è un ingrediente prezioso per arricchire insalate vegetali o di mare, per proporre macedonie diverse dal solito o per preparare sandwich originali. Inoltre, l’olio che si ricava dall’avocado è un ottimo condimento. A beneficiare di questo frutto non è solo il palato, ma tutto l’organismo. L’avocado è ricco di fibre, calcio, potassio, vitamine e di grassi nobili, quelli monoinsaturi, che lo rendono prezioso contro il diabete e una valida alternativa ai grassi di provenienza animale. Inoltre vanta proprietà nutrienti e rigeneranti eccezionali per la pelle e per i capelli.

 

Le ricette all’avocado

 

La polpa pastosa dal sapore delicato dell’avocado è un ingrediente perfetto per preparare numerosi piatti salati e dolci. Tra le ricette classiche che vedono protagonista l’avocado ci sono gli antipasti Tex-Mex, dove trionfa la salsa guacamole tradizionalmente utilizzata per accompagnare i nachos all’ora dell’aperitivo, ma anche per condire le tortillas, un piatto unico a base di carne e verdure. Il segreto di un’ottima guacamole è un avocado maturo, da pestare con la forchetta fino ad ottenere la consistenza desiderata, poi va aggiunto del succo di lime, cubetti di pomodoro, pepe e peperoncino verde e un pò di cipolla. Il sapore dell’avocado si sposa perfettamente con quello di pesci come il salmone e di crostacei come i gamberetti, è quindi perfetto tagliato a cubotti per arricchire le insalate. Sono numerose anche le ricette dolci che si possono realizzare con questo frutto esotico. I truffles di avocado e cioccolato sono delle piccole delizie facili da preparare, basta infatti seguire la ricetta classica dei truffles al cioccolato esostituire la panna con la crema di avocado. Altre dolci idee sono preparare un cremoso gelato all’avocado, una cheese cake o impiegare la polpa del frutto al posto del burro per realizzare dei biscotti al cioccolato.