Avellino, successo all’Amabile per la giornata informativa e divulgativa sulle “Tecniche di indagine e investigazioni scientifiche”

Ha riscosso grande successo da parte degli studenti delle ultime classi, la giornata a tutela della legalità e dell’orientamento l’istituto Tecnico Luigi Amabile di Avellino ha organizzato una giornata informativa-divulgativa sulle “Tecniche di indagine e investigazioni scientifiche” che si è svolta oggi presso l’auditorium dell’istituto superiore  di Via Morelli e Silvati. A presiedere l’evento è stata la dirigente scolastica professoressa Antonella Pappalardo, mentre sono  intervenuti  il Dott. Salvatore Pignataro Specialista e docente in Tecniche di indagini, Investigazioni Digitali Forensi, Sicurezza e Intelligence. Cultore della materia in Diritto Processuale Penale – Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi Luigi Vanvitelli  che ha parlato delle scienze investigative, metodo e metodologia delle indagini tradizionali, mentre il Brigadiere dei Carabinieri Dott. Pietro Battista ( Specialista e Docente in Scienze Criminolgiche e Forensi, Crime Scene Analysis Specialist Instructor) ha parlato delle investigazioni scientifiche  facendo vedere l’apposita strumentazione utilizzata dai laboratori scientifici per risalire agli autori dei reati.

Tra gli intervenuti anche il Sottotenente Marino Senatore Comandante della sezione operativa della Compagnia dei Carabinieri di Avellino. Numerosi gli studenti che hanno interagito facendo domande ai relatori presenti su un affascinante tema quale quello delle investigazioni tecnico-scientifiche.