Associazione di giovani volontarie per la difesa degli animali: appello per adozioni consapevoli

Rosa De lauro , Alessandra Cerrone e Carla Bevilaqua sono tre volontarie che da anni si battono per combattere il fenomeno del randagismo e di favorire campagne di adozione consapevoli dei nostri amici a quattro zampe nel comune di Forino e non solo . La loro associazione dal nome ” Ciotole piene, pance felici” iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore ha la sede centrale a Venezia, con 19 Sezioni in Italia, di cui ben 11 in Campania.
E’ un’associazione no profit. In Irpinia è presieduta da Rosa De Lauro
“Ci autofinanziamo e, di tanto in tanto, riceviamo piccole donazioni dai nostri adottanti, con i quali manteniamo rapporti costanti.
Lo scopo principale della nostra associazione è quello di combattere il randagismo e l’abbandono degli animali, fenomeni, purtroppo, molto frequenti nella nostra Provincia.
Ci occupiamo dell’accoglienza dei cani, del loro recupero, della loro cura psicofisica, del loro inserimento in famiglia, dopo i necessari controlli pre e post affido, nonché dell’eventuale supporto alle famiglie adottanti.
Organizziamo anche eventi e manifestazioni di sensibilizzazione in merito alla microchippatura, alla sterilizzazione e all’adozione responsabile.
La nostra sezione riesce ogni anno, ad effettuare molte adozioni, quasi tutte nel Nord Italia, dove il fenomeno del randagismo è meno presente.
Il nostro è un impegno che nasce esclusivamente dall’amore per i cani e per gli animali in generale.
Anche quando subentra la stanchezza, il dolore e l’amarezza, l’affetto incondizionato dei nostri cani ci dà la forza per rimboccarci le maniche e andare avanti.
Uno dei maggiori problemi che riscontriamo sul territorio è la mancanza di volontari, di persone disposte a dare una mano e a trascorrere alcune ore del proprio tempo al rifugio, anche solo per accompagnare i cani in passeggiata.
Eppure, è un’esperienza molto affascinante, che ti arricchisce, ti insegna a rallentare, ad amare la semplicità delle cose, a goderti la bellezza. La sola presenza di un cane dona sicurezza, amore e conforto nei momenti più bui” – dichiarano le volontarie della associazione.