Approvato il finanziamento per le zone rosse. Maraia (M5S): “Una buona notizia per Ariano Irpino”

La nota dell’on. Generoso Maraia (Movimento 5Stelle).

Oggi pomeriggio la Commissione Bilancio ha votato ed accolto la riformulazione del mio emendamento 112.13. Dopo molti giorni di confronto con tutte le forze politiche sono riuscito a far approvare un finanziamento di 40 Milioni di euro per i comuni individuati zone rosse.

Un finanziamento che riguarda singoli comuni da Nord a Sud che abbiano fatto almeno 15 giorni di zona rossa.

Il Fondo sarà gestito dal Ministero dell’Interno e anche questa è una buona notizia perché il Sottosegretario Sibilia conosce bene le difficoltà vissute da questi comuni. La ripartizione del Fondo terrà in considerazione anche l’incidenza del Covid, che in alcuni comuni come Ariano è stata molto alta.

La somma verrà erogata a fondo perduto direttamente ai Comuni che in accordo con associazioni di categoria e servizi sociali possono utilizzarli per sostenere sia imprese, attività che famiglie.

Ho già aperto una interlocuzione con i commercianti di Ariano e le imprese per scegliere insieme come meglio spendere queste risorse.

Per l’anno 2020, in considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, in caso di esercizio provvisorio sono autorizzate le variazioni al bilancio adottate dall’organo esecutivo riguardanti l’utilizzo delle risorse trasferite agli enti locali da norme di legge per fronteggiare l’emergenza.