“Aiutaci ad aiutare”, Roccabascerana sostiene la popolazione ucraina

Il Comune di Roccabascerana lancia una campagna di raccolta fondi per sostenere le popolazioni colpite dalla guerra. Con un post su facebook l’Amministrazione Comunale rivolge alla comunità di aprire i cuori verso coloro che ora si trovano in un momento difficile.

IL POST

Di fronte alla terribile crisi umanitaria a causa della guerra che sta colpendo la popolazione civile ucraina e che di ora in ora si aggrava, l’Amministrazione Comunale con la collaborazione della Pro Loco di Roccabascerana, le Parrocchie del territorio comunale e tutte le Associazioni presenti a Roccabascerana chiedono a tutti VOI cittadini che intendono sostenere l’opera di CARITA’ intesa come una delle virtù teologali a cui tutti NOI offriamo “l’amore a Dio come bene supremo e al prossimo per amore di Dio” in favore dei profughi che stanno lasciando le proprie città e le proprie case per trovare riparo nei paesi confinanti.
Gli obiettivi di questa iniziativa sono:
– permettere ai profughi ucraini l’accesso alle forniture igieniche, al cibo e all’acqua durante il transito;
– permettere ai profughi ucraini di raggiungere amici, familiari, centri collettivi;
– permettere a tutti coloro che sono senza alloggio di trovare uno spazio sicuro e protetto per dormire, mangiare e lavarsi;
– consentire a tutti i bambini e a tutte le famiglie di gestire lo stress causato dalla guerra e dalla condizione di profughi.
Alla luce dell’intensificarsi delle violenze e della conseguente emergenza umanitaria in Ucraina, si è voluto lanciare un’urgente raccolta fondi per rispondere alle enormi necessità.
Alla fine di febbraio, con l’intensificarsi delle ostilità in Ucraina, sono aumentati i bisogni della popolazione. Più di sei milioni di persone sono state costrette ad abbandonare le proprie case, in cerca di ripari più sicuri, e quasi quattro milioni sono fuggite nei Paesi vicini, soprattutto in Polonia, Moldavia, Romania, Ungheria, Slovacchia.

Una situazione disperata che ha imposto una risposta a livello umanitario e proprio per questo motivo si è voluto lanciare una raccolta fondi per finanziare le attività a supporto della popolazione civile colpita dal conflitto e la gestione degli sfollati presenti in Ucraina e quelli che stanno cercando riparo nelle nazioni confinanti. Fondi necessari per rispondere sia a bisogni umanitari di chi è rimasto in Ucraina e sia ai profughi che cercano asilo oltre confine.
Confidiamo in un Vs. caloroso contributo, ringraziandoVi anticipatamente.

L’Amministrazione Comunale.