AgriinTour dell’assessore Caputo fa tappa al Parco Regionale dei Monti Picentini

L’AgriinTour dell’assessore regionale all’agricoltura Nicola Caputo quest’oggi, 23 gennaio, ha fatto tappa nella verde Irpinia, definita dall’onorevole ‘una delle province più belle d’Italia’.

Di seguito le dichiarazioni del Presidente dell’Ente Parco Regionale dei Monti Picentini Fabio Guerriero:

“Oggi abbiamo avuto il piacere ed il privilegio di ospitare, nell’ambito dei suoi “AgriinTour”, l’Assessore regionale all’agricoltura on. Nicola Caputo.

Abbiamo discusso della necessità di coniugare agricoltura di qualità e rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.  Si è convenuto che le aree naturali protette della regione Campania dovranno essere inserite a pieno titolo tra i soggetti beneficiari della prossima programmazione del Psr agricoltura anche per migliorare gli strumenti di salvaguardia e tutela del territorio.

Abbiamo verificato lo stato di attuazione del piano di gestione e controllo del cinghiale nel Parco dei Monti Picentini e l’eventualità di allargare ad altre filiere agroalimentari il lavoro avviato con l’Ente Riserva Sele sui grani antichi nel progetto le ‘Terre dei Parchi’.”