“Accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori“, pubblicazione del Comandante Giannetta

Un nuovo ed importante testo giuridico “Accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori. Il ruolo e la funzione della Polizia Locale e del Sindaco” edito da Maggioli Editore è stato realizzato dal dottore Domenico Giannetta, Ufficiale del Corpo di Polizia Municipale e comandante della PM presso il Comune di Atripalda.

Il libro – spiega il dottore Salvatore Pignataro Presidente regionale dell’Associazione Italiana Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza della Campania, componente del settore Scienze Investigative dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi e socio dell’Associazione Italiana di Intelligence e Securityè una guida normativa e pratica per affrontare il delicato tema del rapporto tra intervento di polizia e intervento medico durante l’esecuzione di un trattamento o accertamento sanitario obbligatorio. In materia è quanto mai indispensabile che ogni intervento venga eseguito con competenza e professionalità, secondo procedure convalidate, al fine di salvaguardare la sicurezza delle forze di polizia, del personale medico e del malato.Presupposto indispensabile è la piena sinergia operativa, attraverso un protocollo d’intesa condiviso, fra tutti gli operatori coinvolti. Il volume, pertanto, cerca di mettere a sistema un modus operandi che sia rispettoso dei diritti della persona costituzionalmente tutelati e che, al tempo stesso, sia in grado di garantire l’esatta applicazione della legge da parte delle autorità direttamente coinvolte (Sindaco e Polizia Locale). A tal fine, l’opera contiene tutte le necessarie indicazioni operative e procedurali, schemi e schede di sintesi, esempi di modulistica da utilizzare, i riferimenti di normativa, prassi e giurisprudenza. Questa terza edizione è stata ampliata con le nuove importanti disposizioni in materia di trattamento dei dati sensibili e tutela della privacy, nonché riveduta e aggiornata in modo da tenere in debito conto, nella definizione delle procedure di intervento, delle più recenti indicazioni della giurisprudenza in materia. La prefazione è stata curata dalla dottoressa Melissa Giannetta classe 91, giornalista pubblicista, dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Salerno. I suoi interessi di ricerca vertono sul pensiero politico nella forma sistematica delle dottrine politiche e in quella meno organica della filosofia politica. Ha pubblicato recensioni e articoli su riviste scientifiche.

Biografia dell’autore: Domenico GiannettaComandante Polizia Municipale di Atripalda (AV), laurea in scienze della politica e organizzazione e gestione della sicurezza urbana, segretario nazionale associazione polizia locale d’italia, Associazione Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza, Docente Scuola Regionale Polizia Locale della Campania e della Puglia, Componente Comitato Tecnico Consultivo Regione Campania, Responsabile Regione Campania Formazione SULPL, Docente Master MA881 A.A. 2018/2019 – Università Telematica Pegaso, Relatore Convegni Nazionali e Formatore di provata esperienza.