A Solofra i bambini del Cipoletti si esibiranno in “A Christmas Carol”

Domani grande evento a Solofra. Ci sarà la messa in scena di “A Christmas Carol” un concerto di Natale speciale coi bambini protagonisti. Si esibiranno gli alunni delle scuole “Giosuè Cipoletti” di Avellino e Montoro. I ragazzi tenteranno con bravura e simpatia di prendersi le lodi del pubblico che sicuramente sarà numeroso. Domani non sarà il classico concerto natalizio ma sarà raccontata la storia della scuola. La scuola difatti ha radici profonde, nata nel 1858 da Monsignor Giosuè Cipoletti a Montoro può considerarsi una scuola “mamma” della materna ancora non in essere. Di quella storica esperienza, la nuova proprietà, conserva intatto l’ispirazione iniziale ma innova con l’innesto di nuove e avanzate metodiche. Prima di tutto lo studio della lingua inglese che porta alla nascita della Cipolletti English School Di Chiusa di Montoro. Sulla stessa lunghezza d’onda viene fondata la nuova sede di Avellino. La lingua inglese applicata alla musica, il progetto è seguito da direttore Gaetano Criscitiello. Partner del

Un percorso educativo innovativo che porta così anche allo studio della musica con l’obiettivo di “avvicinare e sensibilizzare i bambini all’educazione musicale con grande attenzione alle fasi cognitive di apprendimento, per sollecitare la curiosità dei bimbi offrendo loro la possibilità di stabilire un’interazione efficace con i musicisti nonché un contatto concreto e personale con la materia sonoro”. Un corso seguito con l’attenta guida del maestro Pietro Calzolari, che sta seguendo il progetto di musica e dal direttore Gaetano Criscitiello. A sponsorizzare l’evento la Dmd Solofra Spa.

Un lavoro impegnativo e particolarmente importante per l’attività educativa dei più piccoli, che dopo tante ore di prove, giornate passate a immaginare lo spettacolo e studiare i canti di Natale sono pronti a stupire tutti portando in scena il concerto più emozionante e suggestivo di sempre.