A CHIANCHE LO JANARE FOLK FESTIVAL, RITI E RITUALI ALL’OMBRA DEL CASTELLO

Domani (sabato 5) e domenica 6 settembre riti e rituali rivivono a Chianche (Avellino) all’ombra del castello per lo Janare Folk Festival, evento promosso dal Comune di Chianche nell’ambito del progetto “Ai riempi ro Barone – Zamagna Dies”, co-finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020 Azione 4 “Giugno 2019 – giugno 2020”, con la direzione artistica di Roberto D’Agnese.

Domani, sabato 5 settembre, alle ore 18Rituali popolari ieri e oggi” a cura di Marianna Gaglione con Rosa Menonna e Raffaella Pia Menonna di Carpino. Alle ore 21 I Cantori di Carpino in concerto. Domenica 6 settembre alle ore 17San Giovanni e le Janare“, racconto popolare a cura di Marina Bocchino e Morgana Nardone. Alle 18 Wizdom Drum Band e a seguire I Suoni Antichi – Bottari di Macerata Campania.

“È il primo evento che si svolge a Chianche dopo lo stop per il lockdownspiega il consigliere Luigi Di Biancoed è un evento che riparte in piena sicurezza seguendo le normative anti-Covid e che sancisce la ripartenza anche del nostro territorio. In passato abbiamo già proposto delle rappresentazioni di quella che è la leggenda che unisce Chianche alle streghe di Benevento, ma questa volta vogliamo offrire qualcosa in più ai visitatori, attraverso un viaggio nella storia delle janare e della loro presenza nello stretto di Barba a Chianche. Un modo per far conoscere la nostra storia e le nostre tradizioni leggendarie alle nuove generazioni rivivendo attraverso l’arte e lo spettacolo le radici della propria terra. Un ringraziamento particolare va alla Regione Campania, che speriamo possa supportarci per riuscire a fare di questo evento un appuntamento annuale, e il Direttore Artistico Roberto D’Agnese, che con particolare attenzione ha curato nei minimi dettagli lo janare Folk Festival”.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19. I posti sono limitati. Per info e prenotazioni: tel. 347.9015531 o 3476466597.