77° Anniversario della Liberazione. De Luca ad Acerra, presenzia Mattarella

“Questa mattina ad Acerra, per il 77° Anniversario della #Liberazione, abbiamo reso omaggio alle vittime della strage nazifascista dell’ottobre 1943. Il Presidente Mattarella ha testimoniato con la sua presenza, e di questo gliene siamo profondamente grati, come anche al Sud, sebbene non a livello di massa, abbiamo avuto innumerevoli episodi di lotta armata contro nazismo e fascismo: ad Acerra, a Caserta, le Quattro Giornate di Napoli, che è stata la prima grande città d’Europa a liberarsi, a Scafati, ad Eboli e in svariate altre realtà.
La #Repubblica dell’Antifascismo è stata una, da Nord a Sud. Giornate come quella di oggi, con la presenza del Presidente della Repubblica, ci aiutano a recuperare questo sentimento di unità nazionale attraverso i valori fondativi e gli ideali della #Resistenza.
Ci auguriamo che si possa celebrare un #25aprile in futuro senza avere davanti agli occhi e nel cuore le immagini attuali della tragedia dell’Ucraina. Ci auguriamo che possa riprendere respiro la ragione umana e che si possa trovare la strada della pace in un mondo multipolare capace di difendere con uguale fermezza i valori di libertà, autonomia e rispetto dei popoli”.
Lo ha dichiarato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.