1°Maggio a Napoli Fismic: “Basta morti sul lavoro“

Una folta delegazione di lavoratori metalmeccanici Irpini guidati dal segretario provinciale Zaolino si recherà a Napoli per il 1° maggio della Confederazione dei Sindacati Autonomi Italiani.

“Sarà l’occasione per la ribadire il nostro no al lavoro precario ed insicuro.

Basta morti nei luoghi di lavoro – dichiara Zaolino -.

Bisogna fare di più per mettere in sicurezza i lavoratori nelle fabbriche.

Ai delegati (RLS) bisognare dare più potere decisionale e agli enti ispettivi più risorse per effettuare i controlli.

Voglio ricordare a tutti che gli ispettori del lavoro recentemente sono stati costretti a scioperare per fare valere i propri diritti.

La Campania in 10 mesi ha visto morire 107 lavoratori.

Su queste morti ingiustificate, ci chiediamo di chi sono le responsabilità e quanti di questi responsabili sono finiti in galera.

La fretta ed il profitto esasperato sono i fattori scatenanti.

Il nostro 1° maggio – conclude Zaolino – sarà di riflessione e di formazione per questo abbiamo organizzato per martedì 3 maggio una giornata formativa per tutti i delegati delle grandi fabbriche (Stellantis-Denso-IIa-Ema) e piccole (Aurubis– Asidep-Sirpress– Sai-Desmon).

L’obiettivo è di avere delegati sempre più preparati sulla sicurezza industriale per pungolare le aziende a fare di più per difendere l’incolumità dei propri dipendenti”.